INCONTRO SCOLASTICO
A Fasano, un incontro per ricordare la figura di Gaetano Salvemini
A promuoverlo l'ITET 'Salvemini', a quarant'anni dall'intitolazione dell'Istituto al grande storico e politico
FASANO - Nella mattinata di ieri (venerdì 20 aprile), si è tenuto nell'auditorium del “Salvemini” un incontro di approfondimento sulla figura del grande pensatore e filosofo della politica di cui l'Istituto porta il nome. È stato il prof. Vito Antonio Leuzzi, direttore dell'Istituto Pugliese per la Storia dell'Antifascismo e dell'Italia Contemporanea a tracciare il profilo storico e umano di Gaetano Salvemini, convinto meridionalista e antifascista, che ha attraversato il Novecento italiano.
A sessanta anni dalla sua morte, avvenuta a Sorrento il 6 settembre 1957, e a quaranta dalla intitolazione dalla scuola fasanese, il docente ha ripercorso le tappe fondamentali del suo operato, soffermandosi sull'importanza della democrazia. Salvemini, infatti, fu un illustre maestro di cultura storica ed etica politica. «Grande sostenitore di una riforma scolastica, considerava il socialismo come una esigenza di giustizia e conquista di diritti – ha spiegato il relatore –».
A inizio giornata, la prof.ssa Cinzia Cupertino ha ripercorso le tappe fondamentali della comunità dell'ITET (Istituto Tecnico Economico Tecnologico), la cui ricostruzione storica è contenuta nell'annuario elaborato da Claudio De Mola, con foto di Ninni Pepe, che rappresenta una fonte di autenticità e ricchezza. L'Istituto, infatti, ha subito un'evoluzione, che lo ha portato a cambiare sedi e a introdurre nuovi indirizzi, da ultimo quello in Grafica e Comunicazione.
Il “Salvemini”, negli anni, ha raccolto le istanze produttive e vocazionali del territorio, e si propone di continuare a raccontare il suo passato più o meno recente per creare un solido futuro.
di Redazione
21/04/2018 alle 05:37:02
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela