BOTTA E RISPOSTA
Centro Risorse: Donato Ammirabile risponde a Stella Carparelli
L'assessore ai lavori pubblici rassicura la dirigente sulla temporaneità degli uffici comunali nella struttura di piazza Mercato Vecchio
L'assessore Donato Ammirabile
FASANO – «Lo spostamento degli uffici comunali al Centro Risorse è solo temporaneo». A rispondere così alle accuse di inopportunità lanciate dalla dirigente del Liceo “Leonardo da Vinci” Stella Carparelli è l'assessore ai lavori pubblici e al patrimonio Donato Ammirabile. La preside, in un'intervista a Osservatoriooggi.it, aveva sottolineato come i locali di piazza Mercato Vecchio avevano una grande valenza di aggregazione giovanile e che era inopportuno da parte dell'amministrazione spostarvi uffici comunali. «Le ragioni della dirigente Carparelli sono condivisibili – dice Ammirabile -. E a rafforzare la sua tesi vi posso dire che il trasferimento degli uffici è assolutamente provvisorio. E' una necessità purtroppo non più rinviabile quella di trasferire l'ufficio urbanistica. Noi ci impegneremo a mantenere la situazione pressoché invariata. Ovvero parte dell'edificio sarà utilizzata per urbanistica mentre alcune stanze non verranno utilizzate da noi e all'interno di queste prevediamo di allocare tutte le attrezzature in dotazione al Centro Risorse. Oltre tutto il trasloco in loco sarà effettuato da nostro personale in modo che la scuola non sopporti spese. La stanza del planetario non sarà assolutamente toccata. Tutto questo perché noi intendiamo trasferire successivamente gli uffici comunali sull'altra ala dove occorre effettuare dei lavori e quindi ci vorrà del tempo. Tutto questo fa capire come le intenzioni dell'amministrazione non siano quelle di rinunciare al Centro Risorse ma semplicemente di rinviare le nuove attività che il centro si proporrà di portare avanti all'anno prossimo. Materialmente l'ufficio urbanistica sarà spostato solo come scrivanie e computer mentre l'archivio resterà nella vecchia sede. Ecco quindi che non ci saranno grossi spostamenti da fare e il Centro Risorse tornerà ad avere la sua abituale funzione che l'amministrazione vuol garantire».
Ammirabile sottolinea come, nelle more, il Centro Risorse dovrà comunque interrompere la sua attività in quanto incompatibile con il lavoro degli uffici urbanistici. «Non è fattibile la doppia funzione e il doppio uso – spiega l'assessore -. Abbiamo valutato anche questo discorso ma non è possibile soprattutto per gli orari di apertura degli uffici di urbanistica che devono essere rispettati. Dico di più. Per lo stesso motivo, cioè gli orari, non saranno spostati nell'edificio gli uffici del turismo e delle attività produttive. Non può esserci promiscuità. Questi ultimi cercheremo di spostarli dove attualmente è sita l'urbanistica in modo da liberare il palazzo dell'orologio». L'assessore Ammirabile lascia uno spiraglio aperto per le visite al planetario. «Eventuali visite concordate e compatibili con le esigenze degli uffici urbanistici ci potrebbero anche essere – afferma il giovane amministratore -. Ripeto, le ragioni della dirigente Carparelli sono condivisibili ma ci stiamo impegnando a rendere provvisorio questo trasferimento. In ultimo permettetemi una considerazione personale. E' vero che la convenzione era scaduta e la scuola non voleva rinunciare al Centro Risorse ma è anche vero che non sono stati presentati a questo ente delle proposte significative progettuali che ci facessero dire “va bene, c'è un bel programma strutturato e quindi alziamo le mani e non ci permettiamo di non farlo svolgere”. In realtà questa proposta non è mai stata articolata e quindi ci siamo sentiti liberi di pensare a questa alternativa che stiamo mettendo in atto»
di Alfonso Spagnulo
15/09/2012 alle 08:31:37
Sullo 'sfratto' dal Centro Risorse parla la dirigente Stella Carparelli
Centro Risorse ai Portici: via il liceo arrivano gli uffici comunali
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela