GAZEBI A GO GO
Fasano potrebbe diventare presto una città dehors
Alcune segnalazioni sulla nascita di due nuove grandi strutture sulla carta rimovibili ci inducono a qualche riflessione
I due nascenti dehors
FASANO – In queste ultime settimane si è parlato e discusso della rimozione delle fioriere davanti agli esercizi commerciali sprovvisti di regolare autorizzazione. La tolleranza zero messa in atto dalla Polizia municipale dopo l'articolato esposto che ha “segnalato” centinaia di fioriere abusive ha dato i suoi frutti. Rimozioni temporanee, si intende, in quanto gli stessi esercenti, dopo l'approvazione del nuovo regolamento attualmente allo studio delle commissioni consiliari, potranno richiedere l'autorizzazione a installarle di nuovo, sempre se ci saranno i requisiti di legge.
Ma a Fasano c'è tanta attesa anche per la regolamentazione dei dehors (i famosi “gazebo”) ma nelle more ecco spuntarne due che i cittadini non hanno mancato di segnalarci: uno è nato nei pressi dello stadio “Vito Curlo”, l'altro in corso Vittorio Emanuele. Hanno caratteristiche diverse ma anche una particolarità in comune: sono enormi. Partiamo dal presupposto che entrambi sono regolarmente autorizzati sia dal settore urbanistico che dalla Polizia municipale ma resta il fatto che, dando uno sguardo alle foto, c'è il serio rischio che si scateni una guerra dei dehors in città. Questo perché molti altri esercenti, alla vista di questi veri e propri immobili, sono già pronti a recarsi negli uffici appositi per richiedere progetti simili.
Tornando ai due gazebo segnalati uno di questi è già stato messo sotto osservazione dalla magistratura. Pare, infatti, che quello nei pressi dello stadio non sia conforme al progetto approvato. Il sopralluogo della Polizia municipale ha scoperto qualche “altarino” e il fascicolo è partito alla volta della Procura della Repubblica. Non è dato sapere se si tratti di vero e proprio abuso edilizio. Il secondo, invece, è del tutto regolare ma le reazioni ci sono state comunque. Innanzi tutto la struttura ricade in parte proprio sulla carreggiata. Secondo la Polizia municipale non ci sono problemi alla viabilità anche perché occupa alcuni stalli di parcheggi in striscia blu. Pagando il suolo pubblico il proprietario è a posto. Ci sono associazioni di disabili che ci hanno segnalato lo spazio ristretto lasciato sul marciapiede tra il muro e il dehors. E' si regolamentare ma le carrozzine potrebbero avere difficoltà. A dire il vero il marciapiede dove è nato il dehors è privo di scivoli quindi il problema è addirittura amplificato.
Tutto regolare, dunque, sulla carta meno sulla praticità. Ma come si comporteranno l'ufficio urbanistica e la Polizia municipale quando, e accadrà a breve, arriveranno decine di queste richieste? E' impensabile che la città possa essere privata del verde (fioriere) e riempita di fredde strutture metalliche a meno che questo non è il desiderio della nostra amministrazione comunale. E all'orizzonte già compaiono i primi esposti.
di Redazione
15/09/2012 alle 07:57:24
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela