DIBATTITO SILVANO
Riordino delle province: opinioni diverse al dibattito organizzato dal Circolo della Stampa
Tra i pareri dei relatori la necessità di un referendum, la completa eliminazione delle province e valorizzare le scelte dei cittadini
Il tavolo dei relatori
FASANO - Una folta e attenta platea quella accorsa alla serata organizzata quest'oggi (14 settembre), all'Hotel Sierra Silvana a Selva di Fasano, dal Circolo della Stampa "Secondo Adamo Nardelli" per discutere del riassetto provinciale pugliese. Ospiti dell'incontro-dibattito Fabiano Amati (assessore regionale alle opere pubbliche), Pier Luigi Portaluri (ordinario di diritto amministrativo presso la facoltà di giurisprudenza dell'Università del Salento) e Francesco Schittulli (presidente della provincia di Bari). Moderatori Zino Mastro (presidente del locale circolo della stampa) e Gino Bianco (componente del direttivo).
Ad aprire le danze il sindaco Lello Di Bari che, dopo i saluti di rito, ha dichiarato il suo progetto di organizzare sin da subito delle vere e proprie consultazioni con la cittadinanza, per capire la reale volontà della gente faasnese ed accoglierla democraticamente. Immediata la replica di Donato Baccaro (sindaco di Cisternino) che ha asserito quanto sia inutile anche solo immaginare di poter tenere delle consultazioni, considerando la ristrettezza dei tempi. Secondo lui il destino di tutta la provincia di Brindisi sarà confluire in quella di Taranto, ed è praticamente impossibile che Fasano riesca a prendere una strada diversa.
Il prof. Portaluri, invece, ha invitato i presenti ad essere più cauti sulla questione, in quanto - a suo avviso - si sta ragionando su una mera proposta, e la vera lotta comincerà solo quando si potrà leggere un ddl. Più drastico il Fabiano Amati pensiero: <<Personalmente, abolirei proprio tutte le province - ha incalzato l'assessore -. Nell'attesa, però, di vedere realizzata questa mia idea, concordo con la linea delle consultazioni con i cittadini>>.
Non meno schietta l'opinione di Francesco Schittulli, culminata con l'accusa alla "repubblica Monti": <<Lo definiscono governo salva Italia, ma a me sembra un governo ammazza Italiani!>>. Il presidente si è, poi, soffermato sul concetto di Bari città metropolitana. Secondo lui si dovrebbe prima fare una sperimentazione del fenomeno su città come Roma, Milano e Torino, per poi estenderla, eventualmente, alle altre. In ogni caso, l'importante sarebbe dare la parola ai cittadini attraverso un referendum, seguendo l'esempio di Corato che scelse di non essere accorpata alla provincia Bat.
La seconda parte del dibattito ha assunto, poi, temi più coloriti. Portaluri ha evidenziato l'importanza delle province, ammonendo il resto dei relatori e la platea per essersi soffermati troppo sul destino di Fasano, senza pensare alle innumerevoli funzioni delle province, e all'ingente danno che la regione Puglia avrebbe in caso di riduzione delle stesse. Pensiero diametralmente opposto a quello dell'assessore Amati. <<Se dobbiamo parlare della funzione delle province, allora bisognerebbe abolirle ancora più in fretta!>>. Concetto in linea col presidente Schittulli che, allargando ulteriormente il tema ha dichiarato: <<Il debito pubblico italiano è iniziato negli anni '70, con l'avvento delle regioni. Da allora sono nati circa 9mila enti (agenzie, consorzi, fondazioni, ecc.), che hanno generato 30mila componenti dei vari consigli di amministrazione. Tutti ovviamente nominati e mai eletti. Dunque, io non eliminerei solo le province, ma tutti i nominati d'Italia!>>. Insomma, non sono mancati interventi degni di nota sperando che - come lo stesso Zino Mastro ha dichiarato in conclusione - <<questo incontro sia stato lo spunto per avviare un dialogo costruttivo sul tema province e, perchè no, un primo passo verso l'affermazione della volontà dei cittadini>>. Volontà che per i Fasanesi - citando una battuta dell'assessore Amati - <<è al 101% di ritornare in provincia di Bari>>.
di Claudia Turchiarulo
14/09/2012 alle 21:57:29
Galleria di immagini: Riordino delle province: opinioni diverse al dibattito organizzato dal Circolo della Stampa
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela