LEGGE REGIONALE
Niente più veglie di defunti nelle chiese: anche a Fasano è questione di tempo
Per ragioni igienico-sanitarie vietati i luoghi di culto e una legge regionale impone ai Comuni di dotarsi di 'sale di commiato'
FASANO - Ormai è solo questione di tempo. Anche Fasano dovrà adeguarsi alla legge regionale che vieta le veglie delle salme nelle chiese. Una questione che rischia di creare molti problemi se non ci si prepara per tempo così come stanno già facendo o hanno fatto altri Comuni. Il regolamento regionale in materia di polizia mortuaria all' art.3 comma 5 indica i luoghi dove poter trasportare la salma del proprio caro per la fase della veglia prima del rito funebre. E se fino ad oggi i parenti del defunto potevano chiedere se vegliare la salma in chiesa ora le cose cambieranno perché ci vorranno camere mortuarie attrezzate. Come detto è tutto riportato nell'art. 12 del d.p.r. 285/1990 nel quale si legge che "i comuni devono disporre di un locale per ricevere e tenere in osservazione per il periodo prescritto le salme ... durante il periodo di osservazione deve essere assicurata la sorveglianza anche ai fini del rilevamento di eventuali manifestazioni di vita". Anche le Asl stanno ormai dichiarando inadatte le Chiese per le veglie della salma.
La legge regionale è chiara. Occorre che venga assicurata la sorveglianza anche ai fini del rilevamento di eventuali manifestazioni di vita (casi di risvegli, ndr) ma anche requisiti per la preparazione delle salme, operazione che nei luoghi di culto non avviene. Ecco quindi che i Comuni (sia per mano del pubblico o anche grazie ad interventi privati) devono dotarsi della cosiddetta "sala del commiato". Nella vicina Monopoli il caso è già esploso e il divieto di veglia nei luoghi di culto era già stato ufficializzato anche se in questi giorni è arrivata una proroga in quanto è in fase di ultimazione la costruzione, da parte di un privato, di una sala di commiato. E a Fasano? Al momento non se ne parla neppure ma c'è il serio rischio che il vescovo blocchi a breve la possibilità di vegliare le salme nelle chiese. Una patata bollente che potrebbe passare anche nelle mani dell'Amministrazione comunale che però non riesce, nonostante le continue sollecitazioni, ancora a dotare il cimitero fasanese di celle frigorifere costringendo molte volte le locali onoranze funebri a dirottare verso Ostuni o Brindisi le salme.
di Redazione
31/03/2018 alle 06:41:09
Galleria di immagini: Niente più veglie di defunti nelle chiese: anche a Fasano è questione di tempo
Leggi anche:
TEATRO PUBBLICO PUGLIESE
Un giallo avvincente, con la firma di Agatha Christie, al Kennedy
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela