RITI SETTIMANA SANTA
Fede ed emozioni a Montalbano nel corso della 'via Crucis Vivente' organizzata dall'Azione Cattolica
Si è rinnovato il tradizionale appuntamento pasquale nella frazione fasanese giunto all'edizione numero ventisette
FASANO- Nel vivo della Settimana Santa sono sempre più le manifestazioni e gli eventi che accompagnano paesi e comunità verso il triduo e la festa di Pasqua. Una di questi è certamente la “Via Crucis Vivente” organizzata a Montalbano dai soci dell'Azione Cattolica. Giunta alla sua XXVII edizione il percorso rappresentante, secondo la tradizione della fede cristiana, gli ultimi atti di vita di Gesù, anche quest'anno nella giornata di ieri (27 marzo) ha attirato sempre più gente tra le vie della frazione montabanese. Un lungo lavoro messo su dal presidente del sodalizio Peppino Spalluto grazie alla collaborazione del settore giovani dell'associazione e supportati dal parroco don Gianluca Dibello, che con il loro lavoro non solo hanno saputo organizzare l'evento ma anche curarlo in ogni suo dettaglio: dagli abiti ai testi che hanno accompagnato la rappresentazione di ogni stazione.
Azione Cattolica di Montalbano, dunque, sempre più attiva nel territorio e sempre più collante tra fede e comunità cittadina. Un tragitto partito dalla chiesa parrocchiale e che, attraversando le vie del paese, è giunta sino alla periferia di quest'ultimo presso Masseria Lamiola Grande, luogo scelto come sede per rappresentare le stazioni della crocifissione e resurrezione di Gesù. Così, dunque, come sul Golgota, un forte silenzio ha accompagnato il tutto facendo immergere i presenti, piccoli e grandi, nel vivo della rappresentazione. Grandi applausi da parte di tutti coloro che hanno saputo cogliere l'impegno di ognuno dei partecipanti, i quali con il loro lavoro hanno saputo unire fede e aggregazione, preghiera e servizio.
Sono stati più di 50 i soci che hanno partecipato all'evento. Gesù: Mattia Laghezza; Soldati: Luca Pace, Juan Petrella, Cosimo Liuzzi, Ronny Rubino, Sebastiano Custodero, Piero Saladino; Centurione: Ludovico Galizia; Aiutante Centurione: Gabriele Cisternino; Ponzio Pilato: Giacomo Vinci; Ladroni: Maurizio Pistilli, Pietro Liuzzi; Barabba: Francesco Salatino; La Veronica: Aurelia Ciaccia; Maria Madre di Gesù: Aurora Laera; Schernitori: Giuseppe Cardone, Albano Laera, Giuseppe Sabatelli; Pie Donne:Antonia Guarini, Iside Semeraro, Giulia Semeraro, Aurelia Rosato, Martha Natola, Giusy Fumarola, Emily Montaldo; Apostolo Giovanni: Teo Scarafile; Simone di Cirene: Pietro Petruzzi; Giuseppe D'Arimatea: Davide Palazzo; Angeli: Noemi Latorre, Cristian Cavallo; Popolo: ragazzi di Acr 3^Media; Lettrici: Angelica Palmisano, Federica Giacovelli; Tecnico Audio: Donato Triarico; Tecnico Luci: Vito Pinto; Regista: Giacomo Vinci; Riprese:Donato Natola.
di Donato Miccoli
28/03/2018 alle 06:06:22
Galleria di immagini: Fede ed emozioni a Montalbano nel corso della 'via Crucis Vivente' organizzata dall'Azione Cattolica
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela