TREGUA TRA GENITORI E AMMINISTRAZIONE
Scuola Montalbano: individuata soluzione per migliorare la viabilità
Amministratori, sindaco Di Bari in testa, e genitori si sono confrontati in un'infuocata assemblea conclusasi positivamente
FASANO – E alla fine un accordo è stato raggiunto e segna un punto a favore del comitato spontaneo dei genitori montalbanesi. Si è tenuta questa sera, infatti, l'ennesima assemblea aperta che ha visto però, questa volta, i genitori avere come interlocutori il sindaco Lello Di Bari, il vicesindaco Gianleo Moncalvo, gli assessori Donato Ammirabile, Renzo De Leonardis e Nicola Mola, il presidente del consiglio comunale Gianluca Cisternino e il consigliere comunale Giuseppe Zaccaria. La riunione ha registrato una presenza record di genitori che non hanno voluto mancare a questo appuntamento che poteva segnare la svolta a questa situazione che sta creando diverse polemiche. I genitori, anche dopo il sopralluogo effettuato nel pomeriggio, infatti, continuavano ad osteggiare il trasferimento delle classi elementari da via Teano a via Muzio Scevola in assenza di una viabilità alternativa. E quest'ultima, come d'incanto, è venuta fuori.
Infatti, nella relazione introduttiva di Natale Cisternino in rappresentanza dei genitori è stata ribaditala richiesta di non trasferire i bambini e in subordine un'apertura provvisoria di una strada su via Maroncelli. A questo punto ha preso la parola il sindaco Lello Di Bari che ha comunque ribadito la bontà delle scelte effettuate sino ad ora dai suoi assessori ma ha comunque fatto un passo nella direzione dei genitori. In poche parole il primo cittadino, forte del fatto che c'è anche una proprietà comunale tra via Muzio Scevola e via Maroncelli, si farà carico personalmente di contattare alcuni proprietari di terreni adiacenti a cui chiederà il “prestito” di un altro metro per permettere l'apertura temporanea di questa bretella che andrebbe a risolvere il problema almeno fino a quando non si aprirà la strada di collegamento tra via Muzio Scevola e via Rosato. Di fronte a questa soluzione c'è stato l'impegno, da parte dei genitori, di sospendere ogni iniziativa di protesta e di aggiornarsi a venerdì sera (14 settembre). Se il sindaco porterà notizie positive circa quest'ultima soluzione il comitato continuerà comunque ad esistere per vigilare l'operato dell'amministrazione circa l'iter dei lavori della nuova strada per via Rosato. Se invece ci saranno notizie negative e non verranno fuori altre proposte condivise i genitori andranno avanti con le iniziative di lotta già programmate.
Sulla questione c'è da registrare anche un intervento del presidente del consiglio Gianluca Cisternino. «In questi ultimi giorni mi sono interessato molto della questione – dice Cisternino -. Ovviamente ci sono cose che devono essere concordate con gli altri colleghi amministratori e così avevamo già valutato l'opzione di dare uno sbocco alla viabilità collegando via Muzio Scevola a via Maroncelli sfruttando una stradina di nostra proprietà e affidandoci anche al buon senso di alcuni proprietari confinanti a cui chiederemo di prestarci un metro. Domani mattina (giovedì 13 settembre), insieme al sindaco, chiederemo questa disponibilità fermo restando che la soluzione adottata dall'amministrazione dava comunque ampie garanzie. Ci è sembrato comunque giusto rassicurare ulteriormente gli animi di tutti procedendo con questa nuova viabilità. I genitori sospenderanno le proteste e personalmente mi impegno, con il sindaco e colleghi, a garantire questa nuova soluzione. Abbiamo preso impegni precisi anche che la bretella tra via Muzio Scevola e via Rosato venga completata al più presto e che i soldi derivanti dall'eventuale vendita della ex scuola elementare vengano reinvestiti sul territorio di Montalbano. La palestra, infine, sarà completata entro questo mandato. Vendita o non vendita delle elementari. E' un mio impegno personale».
di Alfonso Spagnulo
12/09/2012 alle 23:01:19
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela