GRANE GIUDIZIARIE
Porto di Savelletri: il progettista cita in giudizio Lega Navale e Comune di Fasano
L'ingegner Nicola Putignano ha chiesto oltre 150mila euro per il progetto dei lavori di messa in sicurezza che attualmente si stanno facendo nella frazione marinara
La vori sul porto di Savelletri
FASANO – Non c'è davvero pace per la messa in sicurezza del porto di Savelletri. Dopo le traversie del suo iter d'approvazione in Regione con conseguente ritardo dell'inizio dei lavori ecco ora che l'ingegnere che ha redatto il progetto, Nicola Putignano, batte cassa e cita in giudizio la sezione fasanese della Lega Navale Italiana e il Comune di Fasano. Il professionista, infatti, di quel progetto non ha ancora visto un euro e pertanto ora cita davanti ai giudici innanzi tutto la Lega Navale per cui aveva svolto il lavoro e in via subordinata il Comune di Fasano. Questo perché anni fa proprio la Lega Navale, per far risparmiare risorse finanziarie all'ente comunale donò a quest'ultimo il progetto di messa in sicurezza del porto di Savelletri. Lo stesso Comune fasanese, successivamente, ottenne con lo stesso progetto i finanziamenti nell'ambito dell'Area Vasta.
Ma ora l'ingegner Putignano chiede la somma di 192.120,50 euro o, come si legge nell'atto di citazione, “quella maggiore o minore che sarà quantificata in corso di causa o comunque ritenuta di giustizia, oltre interessi e rivalutazione monetaria, quale compenso per l'attività professionale svolta per l'esecuzione del progetto preliminare, definitivo ed esecutivo del progetto denominato “Lavori di messa in sicurezza del porto di Savelletri”. All'epoca, parliamo del 2009, si sprecarono gli elogi per la sezione fasanese della Lega Navale che volle donare l'intero progetto al Comune di Fasano. Sia il sindaco Lello Di Bari che l'allora vicesindaco Antonio Scianaro ringraziarono pubblicamente il presidente del sodalizio Cosimo Castrignano per il grande regalo. Ma è un regalo che potrebbe ritorcersi contro se il giudice condannerà il Comune fasanese al pagamento della parcella di Putignano. L'ente comunale, naturalmente, ha deciso di resistere all'atto di citazione dell'ingegnere fasanese affidando al capo dell'avvocatura Ottavio Carparelli il compito della difesa.
Da qualche mese i lavori sono iniziati. Il progetto prevede una serie di opere da realizzarsi, a cominciare da cala Grottelli, dove, esternamente, sarà costruito il prolungamento del rifiorimento e la messa in sicurezza della diga di tramontana esistente. In particolare, si prevede di dotare la diga esistente di una banchina sul lato interno oltre quella già esistente la quale servirà anche per poter realizzare, via terra, il prolungamento del molo. Questo consisterà nella realizzazione di un ulteriore tratto della lunghezza di circa 170 metri del tipo a gettata in massi di pietra naturale di pezzatura idonea all'uso con masso di coronamento superiore, necessario, con la creazione della diga di levante, a rendere sicuro l'intero bacino portuale. L'intervento prevede inoltre la realizzazione di un nuovo molo di levante che, insieme col prolungamento di quello descritto poc'anzi, realizza la chiusura del bacino portuale a levante. La sua assenza, oltre a causare gravi danni alle imbarcazioni ormeggiate, favorisce l'insabbiamento del bacino stesso, rendendolo inutilizzabile. Il molo, della lunghezza di circa 140 metri, parte dall'estremità della costa più a sud (“Casa Rossa) e si estende in direzione nord-est. La diga è prevista del tipo “a scogliera” con massi naturali calcarei di idonee dimensioni.
di Alfonso Spagnulo
12/09/2012 alle 07:14:25
Galleria di immagini: Porto di Savelletri: il progettista cita in giudizio Lega Navale e Comune di Fasano
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela