APPROFONDIMENTO
Un incontro su bullismo e cyber bullismo alla 'Collodi' di Fasano
Nell'ambito del progetto formativo 'Dal banco alla strada', diversi relatori hanno affrontato il tema con genitori e docenti
FASANO – Si è tenuto nel pomeriggio di ieri (mercoledì 7 marzo), all'Istituto “Collodi”, un incontro d'approfondimento sui temi del bullismo e del cyber bullismo. L'appuntamento, fortemente voluto da Gennaro Boggia, dirigente scolastico del Primo Circolo, ha visto la presenza di docenti e genitori, chiamati ad ascoltare interventi sull'argomento promossi da illustri ospiti. La tematica, quanto mai attuale e desiderosa di conoscenza, è stata ampiamente affrontata nell'ambito del progetto formativo “Dal banco alla strada” - organizzato e coordinato da Francesco Saracino, Commissario Rds della Polizia di Stato ora in pensione - riproposto quest'anno presso l'Istituto Comprensivo “Galileo Galilei” di Pezze di Greco per la quarta annualità. Ed è proprio prendendo atto del risultato assolutamente positivo che tale progetto ha riscontrato tra i ragazzi nella trasmissione di una “cultura della sicurezza”, che si è deciso di continuare a parlare dell'argomento per sottolineare come, attraverso una sana ed effettiva collaborazioni tra istituzioni si possano prevenire e arginare determinate “emergenze educative”.
«In una scuola il banco è il luogo privilegiato di apprendimento, socializzazione ma anche di tutela e rispetto per il minore – ha sottolineato il dirigente Boggia -. Se si lavora insieme, le cose si fanno bene e si possono raggiungere obiettivi che diversamente sarebbero impossibili». A rimarcare l'importanza del fare rete sono stati anche Silvio Ferrara, dirigente dell'Istituto Comprensivo “Galileo Galilei”, e l'assessora Cinzia Caroli, la quale ha aggiunto: «Importante è il coinvolgimento dei ragazzi attraverso percorsi di cittadinanza attiva, stimolando in loro un senso di appartenenza al territorio; insomma occorre parlare e intervenire in modo concreto».
Entrando nel focus dell'incontro, il tenente Daniele Boaglio (Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Fasano) ha prima affrontato il complesso tema del bullismo, passando poi ad analizzare le situazioni di malessere e di molestie effettuate tramite i mezzi di comunicazione. Essendo quello del cyber spazio un mondo sconfinato, l'Ufficiale ha anche illustrato alcune regole per la sicurezza sul web, rivolte ai genitori dei minori così come agli insegnanti. Il prof. Francesco Schittulli (senologo, oncologo, chirurgo generale), invece, in qualità di Presidente dell'Associazione Onlus “Sussidiarietà Angelo Schittulli” ha relazionato sull'argomento seguendo un ambito socio-sanitario, rilevando come il bullismo possa predisporre i ragazzi a determinate patologie psico-somatiche, pertanto si richiede capacità di ascolto e confronto da parte degli adulti e della società. Dello stesso avviso il dott. Giovanni Argento (Assistente Sociale), che ha anche precisato la possibilità di avvertire l'insorgere del fenomeno tramite campanelli d'allarme che possono essere colti dai genitori stessi dei bulli e delle vittime. A chiudere gli interventi è stato don Mario Lamorgese, che ha chiarito come tali situazioni di disagio possano derivare da una mancanza di tempo e di presenza da parte delle famiglie.
Nei diversi interventi è emerso il valore della collaborazione: non a caso, “Insieme c'è più sicurezza” è lo slogan del progetto formativo curato da Saracino, intervenuto in chiusura anche per ringraziare tutti coloro che collaborano in modo gratuito a esso. Ognuno nel proprio ruolo – scuola, genitori, chiesa, militari – può garantire un sano percorso di vita a bambini e ragazzi,
Prossimo incontro domani (venerdì 9 marzo) presso le sedi di Pezze di Greco e Montalbano, dove il Comandante dell'Ufficio Locale Marittimo di Savelletri, M.llo Francesco Cristella, tratterà gli argomenti sulla balneazione e i suoi “limiti”; le aree demaniali costiere; il bivacco.
di Angelica Sicilia
08/03/2018 alle 01:03:34
Leggi anche:
Frazioni
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela