DECISIONE DELL'AMMINISTRAZIONE
Centro Risorse ai Portici: via il liceo arrivano gli uffici comunali
L'Amministrazione comunale fasanese ha deciso di riappropriarsi dei locali per spostarvi i settori urbanistica, sport, turismo e commercio
Il centro risorse in piazza Mercato Vecchio
FASANO – Entro pochi giorni il Centro Risorse che ha sede ai Portici non sarà più tale ma diventerà sito di uffici comunali. L'Amministrazione comunale pare abbia deciso di spostare in quella sede, infatti, gli uffici turismo, sport e commercio oltre a quelli di urbanistica. Si andrebbe così a liberare in poco tempo lo storico palazzo dell'orologio che potrà essere così usato diversamente. A questo proposito sono diverse le indicazioni che vengono da Palazzo di Città: il sindaco Lello Di Bari vorrebbe che i locali superiori (quelli che attualmente ospitano il settore commercio) diventino sede dell'Università del turismo che attualmente è sita a Castellana Grotte. Altri, invece, vorrebbero che si trasformassero in attività commerciali così come anche i locali sottostanti (quelli in cui hanno sede ora gli uffici turismo e sport). Un sogno che comincia a realizzarsi per Di Bari anche se, con la partecipazione del Comune di Fasano al Piano Nazionale delle Città, si spera in un mega finanziamento per riqualificare l'area dell'ex mercato ortofrutticolo spostando tutti gli uffici comunali in un'unica sede. Ma per questo ci vorranno degli anni ed ecco che l'assessore Donato Ammirabile, detentore della delega al patrimonio, ha individuato i locali di proprietà comunale (dove per anni è stato allocato il Centro Risorse e ancor prima lo storico liceo “Da Vinci”) per cominciare l'opera di trasferimento.
A essere tagliato fuori, in questo frangente, però, è, come detto, il Centro Risorse che faceva capo all'istituto superiore “L. da Vinci” diretto da Stella Carparelli. Era il dicembre del 2006 quando l'allora Amministrazione comunale guidata da Vito Ammirabile consegnò ufficialmente, in comodato gratuito, l'ala nord del palazzo di piazza Mercato Vecchio, al “Da Vinci” allora guidato da Antonio Carbonara. L'istituto scolastico vi aveva deciso di allocare il “Centro risorse contro la dispersione scolastica e la frammentazione sociale” grazie anche ad alcuni finanziamenti ricevuti. Un contratto firmato e valevole per cinque anni e quindi scaduto nell'autunno del 2011. Di Bari, in alcune occasioni, aveva promesso che avrebbe prorogato il mantenimento di quei locali al liceo fasanese ma evidentemente le cose sono cambiate. E nei giorni scorsi è stato proprio l'assessore Ammirabile (ironia del destino, il padre concede e il figlio toglie) a comunicare alla dirigente Carparelli la notizia.
di Alfonso Spagnulo
11/09/2012 alle 08:36:26
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela