APPALTO RIFIUTI
Per la Tradeco assegnazione provvisoria rinviata di 15 giorni
L'azienda altamurana si aggiudicherà l'importante appalto dopo aver presentato alcuni atti giustificativi relativi all'eccessivo ribasso
Un camion per la raccolta dei rifiuti
FASANO – A meno di clamorosi colpi di scena nella presentazione degli atti necessari sarà la Tra.de.co di Altamura ad occuparsi della raccolta e smaltimento dei rifiuti sul territorio di Fasano per i prossimi sette anni (cinque più due rinnovabili). Questo pomeriggio (lunedì 10 settembra), infatti, sono state aperte le buste contenenti le offerte economiche delle quattro aziende partecipanti al bando di gara dopo di che i punteggi sono stati sommati a quelli già assegnati per l'offerta tecnica. La prima in graduatoria è risultata come detto la Tra.De.Co che ha ottenuto 96,76 punti mentre seconda si è posizionata l'Ati costituita dalla Tecnoservice (piemontese) ed Econord (Varese) con il punteggio di 89,96. Terza la Monteco di Campi Salentina con 85,30 punti ed ultima la ditta Aimeri Ambiente di Rozzano (Milano) con 80,548.
I punteggi sono il risultato di un'approfondita valutazione durata diversi mesi fatta dalla commissione aggiudicatrice presieduta dal dirigente comunale del settore ecologia Antonio Orefice. Valutazione su cui incide per il 70% l'offerta tecnica fornita da ogni azienda appaltatrice e per il 30% l'offerta economica. A proposito di quest'ultima la Tradeco ha presentato un piano economico di 5 milioni e 705mila euro, la Tecnoservice di 5 milioni e 609 mila euro, la Monteco di 5 milioni e 536mila euro e l'Aimeri di 5.705.500 euro. Ieri, comunque, la commissione non ha provveduto all'aggiudicazione provvisoria della gara in quanto è stata riscontrata un'anomalia nel punteggio conseguito proprio della Tradeco.
«E' risultata quella che tecnicamente si chiama anomalia ma non è niente di grave – spiega il dirigente Orefice -. C'è un'offerta anomala in ribasso della prima in graduatoria. Il codice degli appalti ci impone di non aggiudicare neppure provvisoriamente la gara finché non verrà presentata la documentazione giustificativa da parte della Tradeco. L'azienda ha quindici giorni di tempo per giustificare quindi il ribasso e poi passeremo all'aggiudicazione provvisoria che viene fatta dalla commissione. Dopo di che sarà il sottoscritto, con una determina, ad assegnare definitivamente l'appalto. Intanto andremo in regime di proroga con l'attuale azienda, cioè la Monteco».
Il sindaco di Fasano Lello Di Bari, informato, del risultato, si augura il proseguimento del lavoro sin qui svolto anche con la nuova azienda. «Con la Monteco avevamo già messo in cantiere alcuni progetti che ora continueremo eventualmente con la nuova azienda – spiega Di Bari -. Mi riferisco innanzi tutto al discorso raccolta differenziata che cercheremo di migliorare ulteriormente. Il personale sarà certamente tutelato ma non ho dubbi in proposito in quanto mi risulta che la Tradeco è un'azienda quotata e che lavora molto bene».
di Alfonso Spagnulo
10/09/2012 alle 22:03:07
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela