LAMENTELE GIUSTIFICATE
Via vecchia per Laureto: strada pericolosa e i residenti insorgono
Sotto accusa la sicurezza dell'arteria che porta in contrada Gravinella teatro di numerosi incidenti ma anche di 'insoliti' pericoli
Uno dei tanti incidenti sulla via vecchia per Laureto
FASANO - E' una strada molto trafficata non solo perché permette di raggiungere Laureto senza passare dalla Statale 172 sempre molto trafficata ma anche perché porta a contrada Gravinella dove sono ubicate decine di abitazioni. Parliamo di quella che a Fasano chiamano comunemente "via vecchia di Laureto" oggi messa sotto accusa proprio dai residenti di contrada Gravinella per la sua pericolosità. I numerosi cittadini che risiedono da quelle parti sono letteralmente indignati per come viene trascurata l'arteria che diventa, in particolar modo d'estate', una fucina di pericoli.
Problema numero uno la velocità con cui sfrecciano gli automobilisti. Non essendoci rallentatori e avendo in alcuni tratti spazio a disposizione pare si creino vere e proprie corse come se ci fosse una gara da vincere. E questo porta al problema numero due: i frequenti e costanti incidenti stradali. Sono davvero tanti i sinistri spesso provocati da chi non rispetta i limiti di velocità. Questi, a loro volta, coinvolgono anche chi i limiti,invece,li rispetta. E non si conta, poi, quello che succede con la pioggia. In aggiunta bisogna dire che il manto stradale non è proprio perfetto e anche se di tanto in tanto qualche buca viene chiusa sono tanti i malcapitati costretti ad affrontare conti salati al carrozziere.
Ma i problemi non finiscono qui. L'illuminazione pubblica copre solo una piccola parte della lunga arteria e questo,unito alla velocità delle auto di cui sopra, mette in pericolo anche i ragazzi ospiti della Casa del Sole di Laureto che quotidianamente e a tutte le ore, anche di sera, percorrono quella strada in entrambi i sensi di marcia a piedi o in bicicletta. "Spesso ci ritroviamo ad assistere a prove di 'scansa ostacoli' - ribadiscono alcuni residenti -. Solo che in questo caso parliamo di esseri umani di cui dobbiamo salvaguardare la vita. A loro poi si aggiungono gli appassionati di jogging o delle passeggiate che di buon'ora si portano in zona per tenersi in forma. Noi non vogliamo fare polemiche sterili ma è nostro intento riportare una situazione oggettiva che solo chi la vive può denunciare nei dettagli. Insomma, il nostro è un appello alla prudenza, un monito per gli organi preposti dell'Amministrazione, un invito alla denuncia costruttiva in modo da migliorare la situazione per noi stessi e anche per i turisti che frequentano le tante strutture ricettive poste lungo l'arteria. Ad oggi poco è stato fatto per questa zona. Ma la speranza è l'ultima a morire".
di Redazione
22/02/2018 alle 06:26:33
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela