PROGETTO SCOLASTICO
'Dal banco alla strada': studenti di Pezze di Greco e Montalbano a lezione di rispetto delle regole
Il nono incontro del progetto scolastico portato avanti dalla 'Galilei' ha visto ospite il sostituto commissario della Polizia di Stato Martino Russano
FASANO - Nelle sedi di Pezze di Greco e Montalbano della scuola media "Galileo Galilei", con lo slogan “Pensaci prima….”, ha parlato di argomenti molto interessanti perché collegati al vivere quotidiano di ognuno il Sostituto Commissario della Polizia di Stato Martino Russano, comandante del distaccamento della Polizia stradale di Fasano e ciò è avvenuto nel corso del nono incontro del progetto “Dal banco alla strada” giunto alla quarta edizione con lo scopo di sensibilizzazione verso gli alunni delle scuole fasanesi, iniziativa ideata quattro anni fa dal Commissario Rds della Polizia di Stato Francesco Saracino, che continua a dirigerla, organizzarla a coordinarla unitamente al Dirigente scolastico del “Galilei” Silvestro Ferrara in collaborazione con l'Associazione Cb Quadrifoglio, con il Patrocinio del Comune di Fasano.
Anche con l'ausilio di immagini e video dai contenuti molto forti, sono state spiegate dal Comandante Russano le ragioni che impongono il rispetto delle “regole” su strada; la sicurezza personale mediante l'utilizzo dei dispositivi di sicurezza quali l'uso del casco e delle cinture di sicurezza; del telefonino alla guida dei veicoli, strumenti che, correttamente utilizzati nel rispetto delle “regole” possono lasciare immuni o al riparo da lesioni o gravi danni fisici ed economici a seguito di incidenti stradali. Nel corso dell'incontro è stato mostrato e si è parlato degli effetti letali che produce in caso di incidenti il cosiddetto “casco a scodella”. Gli stessi ragazzi, dopo averlo anche provato, hanno convenuto che il casco a “scodella” oltre ad essere non conforme e quindi illegale, è poco confortevole e non offre alcuna protezione.
Presso la scuola di Montalbano, attesa l'assenza di Russano convocato improvvisamente a Bari per motivi istituzionali, è toccato a Saracino tenere l'incontro relazionando sugli stessi argomenti trattati a Pezze di Greco. In questo Istituto Saracino, come avviene in tutti gli incontri, era accompagnato dal Sov.te Capo Giuseppe Convertini che, sin dall'inizio del progetto, collabora con l'ideatore. Prossimo appuntamento venerdì 9 febbraio presso l'Aula Magna dell'Istituto Comprensivo Galileo Galilei nella cui circostanza il Tenente Daniele Boaglio, Comandante della Compagnia Carabinieri di Fasano, relazionerà e tratterà gli argomenti “Internet, social network e cyber bullismo; riflessi e conseguenze personali e sociali di alcuni comportamenti a rischio”.
di Redazione
07/02/2018 alle 06:11:42
Galleria di immagini: 'Dal banco alla strada': studenti di Pezze di Greco e Montalbano a lezione di rispetto delle regole
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela