PROPOSTA DISCUSSA
Cambiare il nome della scuola media 'Bianco' in 'Franco Zizzi': la proposta che fa discutere
L'idea sarebbe venuta al dirigente scolastisco Gaetano Di Gennaro che l'avrebbe proposta al Consiglio d'Istituto: ma i pareri sono discordanti
FASANO - Cambiare il nome della scuola media "Giacinto Bianco" in "Franco Zizzi"? Laproposta, pare partita dal dirigente scolastico Gaetano Di Gennaro sta trovando pareri discordanti all'interno del Consiglio d'Istituto al quale è stata sottoposta. L'istituto scolastico fasanese èun'istituzione storica cittadina ed è intitolata da sempre a Bianco (nato nel 1812 e 1885) che, aquanto riportato dai libri, fu persona onestissima e vicina ai poveri. Fu il primo a patrocinare il progetto di riqualificazione dell'Ospedale civile di Fasano e nel 1885 venne anche eletto presidente dello stesso ente, apportando numerose riforme. C'è già qualche esponente politico che, saputa di questa intenzione, ha avuto parole di fuoco contro l'idea come ad esempio l'ex sindaco Lello Di Bari. "Capisco che nella società attuale succede di tutto ma cambiare il nome di uno che a suo tempo ha dato tanto alla nostra città rappresenta una vergogna - tuona Di Bari -. Posso capire che si possono cambiare nomi di vie intitolate a città, al mare, a cose. Ma fare la stessa cosa per personaggi che appartengono alla storia della nostra città non si può sentire. La speranza è quella che chi di competenza del cambio di nome di una scuola ne tenga conto e respinga ogni tentativo. Se così fosse possiamo pensare che a breve potremmo trovarci piazzaCiaia con un altro nome".
Al momento non ci sono commenti ufficiali né da parte del dirigente né dai componenti del consiglio d'istituto. Anche molti genitori non vedono di buon occhio il cambio di nome. Naturalmente nulla contro Franco Zizzi, il giovane vice brigadiere trucidato dalle Brigate Rosse il 16 marzo del 1978 in via Fani durante il rapimento di Aldo Moro. Ma non ci si spiega il perché cancellare Bianco, fasanese anch'esso, dalla memoria cittadina. La vicenda, secondo molti, rischia di aprire una brutta pagina di storia della città e un braccio di ferro tra favorevoli e contrari.
di Redazione
03/02/2018 alle 06:43:49
Galleria di immagini: Cambiare il nome della scuola media 'Bianco' in 'Franco Zizzi': la proposta che fa discutere
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela