NOTA POLEMICA
Comitato Genitori Fasano sul pagamento della refezione scolastica: 'Servizio non impeccabile'
Francesco Trapani, uno dei promotori del comitato, evidenzia una serie di problematiche e criticità da parte degli uffici competenti
FASANO - Nonostante le rassicurazioni che si cerca di far partire da Palazzo di Città pare proprio che qualcosa, in merito al pagamento della refezione scolastica a Fasano, non quadri. Si evince da una lunga nota resa pubblica da Francesco Trapani, uno dei promotori del Comitato Genitori Fasano, che evidenzia lacune e criticità maturate nel servizio. Trapani punta il dito soprattutto sul difetto di comunicazione che mette in difficoltà molti genitori alcuni dei quali, ad esempio, nonostante abbiano presentato le ricevute di pagamento agli uffici preposti si sono visti recapitare l'sms in cui risultano essere morosi. Di mensa si parlerà anche nel prossimo consiglio comunale data l'interrogazione presentata dal Movimento 5 Stelle.
"Finora, abbiamo sicuramente assistito ad una gestione del servizio non certamente impeccabile - sottolinea Trapani -, basti pensare che nonostante si richieda agli utenti il pagamento anticipato dei pasti, il pagamento a mezzo pos è stato attivato con molto ritardo rispetto all'inizio del servizio, oltretutto, con il disagio di non avere la possibilità di pagare in contanti (come in passato e come ancora avviene nei comuni a pochi chilometri da noi). Nell'articolo del mensile Osservatorio, leggiamo anche che l'amministrazione lamenterebbe l'esistenza di situazioni debitorie fino a 700 euro, facendoci sorgere il sospetto che siano state accolte domande di chi risultava già moroso e non di poco, dalla fine dello scorso anno scolastico. Il portale di gestione del servizio, poi, è stato inaccessibile per un lungo periodo e non riusciamo a capire perchè non possa essere utilizzato per interagire con il servizio. Inoltre, la commissione mensa, per il cui funzionamento ci siamo sempre spesi, nonostante le criticità emerse è stata convocata una sola volta e ad inizio anno scolastico, anche se secondo il suo disciplinare di funzionamento, che ci risulta ancora in vigore, dovrebbe essere convocata, almeno, ogni primo giovedì del mese nei mesi di funzionamento del servizio. Infine, per la comunicazione dei nuovi dati Isee (entro il 28 febbraio prossimo), che crediamo riguardi la maggior parte degli utenti, viene chiesto agli stessi di recarsi nuovamente presso l'ufficio per comunicarli. Tant'è che lasciando stare tutti i soldi spesi in passato per software gestionali del servizio (possiamo dire inutilmente?), ci chiediamo se questo ufficio si trovi nello stesso comune dove vi è il Suap telematico e lo sportello Amico per le posizioni tributarie.
A far alzare l'attenzione - continua Trapani - però ci hanno pensato gli sms arrivati alle circa seicento utenze considerate morose, con tanto di preannuncio di sospensione del servizio nel caso in cui la situazione debitoria non sarà risanata entro la fine del mese di gennaio. Per molti si è trattato, definiamolo così, di uno scherzo di pessimo gusto, visto che la situazione debitoria che gli veniva contestata non era veritiera perché avevano già provveduto al pagamento dei pasti attraverso bonifico bancario o bollettini di c/c postale. Secondo l'ufficio, però, tutti i genitori che hanno pagato il servizio mensa attraverso bonifico bancario o bollettino di c/c postale, erano, sono e saranno obbligati a consegnare le ricevute di tali pagamenti all'ufficio scuola, recandosi presso l'ufficio oppure inviandole ad un indirizzo mail della ditta fornitrice del servizio. In caso contrario, secondo l'ufficio erano, sono e saranno considerati morosi. Da anni chiediamo (inascoltati) che ci debba essere un regolamento del servizio che sicuramente in una situazione del genere non avrebbe lasciato spazio a fraintendimenti. Ci piacerebbe, comunque, capire dove trovare traccia di una comunicazione ufficiale in tal senso, sicuramente non nel modulo preparato dal Comune di Fasano con cui le famiglie hanno presentato richiesta del servizio ad inizio anno scolastico, tantomeno all'interno della sezione dedicata al servizio mensa nel portale del Comune di Fasano, che contiene le indicazioni per i pagamenti relativi all'anno scolastico 2015/16 e neanche nei vari comunicati stampa diramati dall'amministrazione, sulle modalità e i tempi del servizio, nei mesi scorsi. Lasciando stare il particolare che ci sono anche genitori che ci hanno riferito di aver consegnato le ricevute all'ufficio, ma di aver ugualmente ricevuto comunicazione di morosità con tanto di minaccia di sospensione del servizio per i loro figli; ci chiediamo perché l'ufficio, una volta resosi conto di non riuscire a gestire correttamente i flussi di pagamento ricevuti attraverso bonifico bancario o bollettino di c/c postale, abbia deciso di risolvere la questione pretendendo dalle famiglie questo ulteriore adempimento senza ritenere opportuna una comunicazione ufficiale? Ha preferito affidarsi alle fotocopie, al passaparola o addirittura ai bambini, come è accaduto nel caso di quelli che frequentano il tempo pieno nella scuola primaria. Immaginate come sarà stato bello per quei bambini ricevere o addirittura trascrivere tale avviso, ma non ci meraviglia che oramai per qualcuno sia giusto fare così, visto che c'è anche chi pensa che sia altrettanto giusto far rimanere digiuno un bambino se i suoi genitori sono morosi.
Chiudiamo - conclude Trapani - condividendo il pensiero di alcuni esperti sulle difficoltà della realizzazione di una “amministrazione condivisa” basata su un rapporto di assoluta collaborazione tra amministrazione e cittadini. Questi esperti sottolineano che si potrà realmente instaurare un tale rapporto, non solo quando i cittadini saranno pronti a rivestire un ruolo attivo e a partecipare a tutti gli effetti alla risoluzione delle problematiche di loro interesse, ma soprattutto quando tutti gli uffici della pubblica amministrazione nel nostro paese saranno in grado di gestire adeguatamente situazioni di questo tipo".
di Redazione
30/01/2018 alle 06:13:45
I genitori non pagano, i bambini non mangiano: ultimatum a Fasano ai morosi della mensa scolastica
Galleria di immagini: Comitato Genitori Fasano sul pagamento della refezione scolastica: 'Servizio non impeccabile'
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela