CAOS IN VISTA?
Questione tributi a Fasano: la decisione del Tar riporta in servizio immediato la Tricom
L'accoglimento del ricorso da parte del tribunale amministrativo ha effetto immediato sulla gestione tributaria: come si comporterà la società?
FASANO - "La sentenza del Tar, benché impugnabile con ricorso in appello al Consiglio di Stato, è immediatamente esecutiva per legge. Può essere sospesa, fino alla decisione del giudizio di secondo grado, soltanto dallo stesso Consiglio di Stato, a cui va proposta istanza di inibitoria. Il punto è: da oggi, e fino all'eventuale sospensione cautelare della sentenza del Tar, il gestore del servizio è nuovamente la Tricom. È interesse dei cittadini e degli operatori sapere cosa intenda fare l'amministrazione nel frattempo, visto che si tratta di un servizio che non può essere "congelato" nemmeno per un giorno". L'interrogativo posto da un noto avvocato fasanese in calce alla notizia dell'accoglimento da parte del Tar di Lecce del ricorso presentato dalle società Tricom e Novares contro lo scioglimento del contratto, pensato unilateralmente dall'ente comunale, che le legava, appunto, al Comune di Fasano sino al 2026 per la gestione dei tributi è più che lecito. In questi giorni si è tanto parlato delle cartelle Imu e Tari inviate da Palazzo di Città e di come l'ufficio tributi del Comune, ormai internalizzato, fosse a disposizione dei cittadini. Ebbene la situazione, ad oggi, è la seguente: i cittadini potranno regolarmente recarsi agli uffici comunali per ottenere informazioni ma il servizio sarà ripreso dalla Tricom che è legittimata a farlo. Come intenda muoversi ora la società non è dato sapere.
Il Comune di Fasano inoltrerà richiesta di sospensiva della sentenza del Tar al Consiglio di Stato ma per ottenere risposta passeranno almeno venti giorni e altri venti almeno affinché lo stesso Consiglio decida sul ricorso che lo stesso ente comunale presenterà. Nelle more, quindi, sarà la Tricom a gestire. Sulla carta, da Palazzo di Città, basterebbe non emettere alcun atto in questo periodo ma se ipoteticamente lo facesse la Tricom? Insomma è una patata bollente non da poco. Una vera spada di Damocle per il Comune anche perché la speranza è che il Consiglio di Stato accolga il ricorso ma se dovesse respingerlo allora ci si prepari a contenziosi milionari che ricadrebbero sulle spalle dell'intera comunità.
di Redazione
29/01/2018 alle 06:07:47
Il Tar dà ragione alla Tricom contro il Comune di Fasano: illegittime le cartelle Imu e Tari?
Ricorso Tricom: 'Cartelle legittime e il Comune di Fasano ricorrerà al Consiglio di Stato'
Francesco Zaccaria: 'Sulla questione Tricom faremo valere le nostre ragioni al Consiglio di Stato'
Galleria di immagini: Questione tributi a Fasano: la decisione del Tar riporta in servizio immediato la Tricom
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela