NOVITà AMMONISTRATIVA
Presentato 'Sportello Amico': faciliterà i cittadini di Fasano nel pagamento dei tributi comunali
Per conoscere la propria posizione fiscale e magari stamparsi anche il modello F24 non ci sarà più bisogno di recarsi negli uffici
FASANO - E' stato presentato ieri sera (giovedì 25 gennaio), nel Laboratorio Urbano di Fasano, “Sportello Amico”, la nuova piattaforma digitale sui tributi che l'Amministrazione comunale di Fasano ha voluto attivare. Ad illustrare la novità l'assessore al Bilancio Giovanni Cisternino, la dirigente del settore risorse Marisa Ruggiero e i tecnici della società che hanno messo a punto la piattaforma. Proprio il vicesindaco Cisternino ha sottolineato Ie finalità del progetto che partono dall'informatizzazione e proseguonocon raggiungibilità, efficientamento amministrativo, amministrazione partecipata e sostanziale e progressiva dematerializzazione degli atti e uso delle piattaforme online. I fattori positivi con la nascita di questo sportello telematico sono il riallaccio diretto con i cittadini-contribuenti, l'emissione di atti certi, una pronta comunicazione, riconciliazione certa ed immediata dei pagamenti, stakeholding con i professionisti e facilitazioni per il "rientro". Il progetto rientra in un'iniziativa denominata "FasanoSmartAdmin" che porterà anche alla nascita di "Ufficio Amico".
In sostanza, collegandosi con delle credenziali su questo sportello telematico, icontribuenti potranno avere accesso alla propria posizione fiscale e comprendere se hanno versato i tributi al Comune, quanto o se, ancora, non hanno pagato quanto dovuto. Insomma, conosceranno la propria posizione aggiornata sui tributi. Anche i commercialisti vedono di buon occhio l'iniziativa comunale a sentire Giuseppe LIuzzi, intevenuto durante la serata. Quello di ieri è il primo degli incontri programmati dall'assessorato al Bilancio per informare i cittadini sulle novità e le modalità di accesso agevolato ai servizi dell'Ufficio tributi. L'iniziativa, che rientra nelle misure di informazione e amministrazione partecipata che l'Amministrazione-Zaccaria ha posto come priorità del suo programma elettorale, sarà replicata nei prossimi giorni nelle frazioni di Pezze di Greco, Montalbano e Pozzo Faceto in maniera da venire incontro ai cittadini che non risiedono a Fasano centro. I tecnici presenti hanno illustrato la piattaforma che, almeno a prima vista, si mostra semplice e completa.
di Redazione
26/01/2018 alle 06:17:53
Galleria di immagini: Presentato 'Sportello Amico': faciliterà i cittadini di Fasano nel pagamento dei tributi comunali
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela