ATTIVITà AMBIENTALE
Realizzati tre 'Giardini per le Farfalle' nel Parco delle Dune Costiere
L'iniziativa è dell'associazione 'Polyxena' e fa parte del progetto Radar condotto dal sodalizio con il supporto dell'ente Parco
FASANO - Domenica 28 gennaio, appuntamento alle ore 10, all'Albergabici di Montalbano, per l'inaugurazione dei "Giardini per le Farfalle" dell'Associazione Polyxena nel Parco delle Dune Costiere. L'iniziativa è parte del Progetto Radar (Ropaloceri delle Aree Dunali, Agricole e Retrodunali), condotto dall'Associazione Polyxena con il supporto dell'Ente Parco. Il progetto ha previsto la creazione di tre zone di sosta per le farfalle, localizzate presso la "Casa del Mare" del Parco delle Dune, la Masseria "Il Frantoio" e l'Albergabici a Montalbano di Fasano. Qui, con l'ausilio dell'Agenzia Regionale Irrigazione e Foreste (Arif) di Brindisi, sono state messe a dimora piante nutrici e nettarifere, che permetteranno alle farfalle di trovare fonti di cibo e punti per la riproduzione.
Con questa azione di tutela sarà possibile aiutare in maniera diretta la qualità dell'ambiente che ci circonda, garantendo un beneficio a tutto l'ecosistema, uomo compreso. Le aiuole infatti saranno in grado di attirare anche altri insetti utili, come gli impollinatori o i predatori naturali di insetti dannosi. Queste aiuole della biodiversità svolgeranno il loro naturale ruolo di "stepping stones", ovvero degli utili punti di connessione fra i diversi habitat del Parco. Saranno anche un importante sistema per mettere in relazione il Parco, i turisti e le aziende dei diversi tessuti economici che operano in sinergia con l'Area protetta. La giornata sarà utile per candidarsi come "Azienda Amica delle Farfalle" e ottenere così gratuitamente la propria aiuola della biodiversità. Sarà anche l'occasione per presentare la pubblicazione “Ali sulle Dune” (Grecale Edizioni) che illustra le numerose specie di farfalle che è possibile incontrare sui sentieri del Parco. Un utile strumento per far sì che ognuno possa vivere, in prima persona, l'emozione di osservare questi bellissimi insetti in modo ravvicinato, oltre che l'ideale compagno di viaggio del “turista lento” e del “curioso di natura” per una escursione nell'Area protetta.
Per raggiungere l'Albergabici: Ex-Casa Cantoniera Anas di Montalbano di Fasano, ex S.S.16 Fasano-Ostuni km 870. (Coordinate geografiche: 40°46'51.41''N 17°29'1.06''E). Per maggiori informazioni è possibile scrivere a info@polyxena.eu o chiamare il 3922525812.
di Redazione
25/01/2018 alle 06:00:00
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela