CONVEGNO INFORMATIVO
Convegno Lions sui vaccini a Pezze di Greco
Si è svolto nella frazione fasanese un convegno informativo voluto e organizzato dal 'Lions Club Fasano Egnazia' che ha approfondito il tema medico
FASANO- Numerosa presenza, per lo più di genitori, quella che nella serata di ieri (19 gennaio) ha risposto all'invito da parte del ‘Lions Club Fasano Egnazia' che ha scelto Pezze di Greco per il convegno ‘Vaccinazioni: cosa sono e come orientarsi'. Un tema, certamente, coinvolgente per numerose famiglie e che ha richiamato, come già sottolineato, l'attenzione dei presenti presso l'auditorium dell'istituto scolastico ‘Madre Teresa di Calcutta' della frazione.
Moderatore della serata il socio Lions Felice Lanzisera che ringraziando il dirigente scolastico Silvestro Ferrara per l'ospitalità ha voluto sottolineare l'efficienza del sodalizio presieduto da Donato Loconte il quale, dopo il tradizionale suono della campanella Lions, nel suo saluto ha evidenziato come le vaccinazioni siano negli ultimi tempi centro di discussioni politiche e di come, paradossalmente, nasce proprio dalla loro efficacia.
Due gli interventi di altrettanti relatori: il primo da parte di Mauro Pistello (Ordinario di Microbiologia e Microbiologia Clinica – Dipartimento di Ricerca Traslazione e nuove tecnologie in medicina e chirurgia dell'Università di Pisa) altro, invece, dal Dottor. Stefano Termite (Direttore del Servizio Igiene e sanità pubblica dell'Asl di Brindisi). Ad intervallare le due partecipazioni il saluto da parte del Governatore Distretto 108 Ab- Puglia Francesco Antico.
Ottima la capacità del professor Pistello che ha saputo rendere, e non era lavoro semplice, in maniera abbastanza chiare le tematiche legate alla materia e all'argomento. Tre i punti sul quale il suo intervento si è focalizzato: le vaccinazioni e il loro impatto sulla salute pubblica e le loro funzioni; vaccinazioni antimicrobici e, infine, le vaccinazioni e le malattie trasmissibili in Italia, approfondendo un tema di discussione come quello sulla malattia del morbillo. È toccato al dottor Termite fare il focus sulla situazione nazionale e regionale pugliese, illustrando quello che è il piano vaccinale e i suoi obiettivi sintetizzati nel corso dell'esposizione. Piano vaccinale che indica le strategie e le priorità di vaccinazioni obbligatoria e raccomandata sull'intero territorio nazionale.
di Donato Miccoli
20/01/2018 alle 04:18:09
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela