ERRORI A IOSA
Polemiche sulla refezione scolastica a Fasano: risulta moroso anche chi ha pagato regolarmente
L'ultimatum lanciato dal Comune di Fasano non piace neanche al Comitato Genitori chiede la garanzia del pasto ai bambini
FASANO - Dopo le cartelle Tari inviate anche a chi aveva già pagato la storia si ripete per i ticket mensa. E' della giornata di ieri la notizia dell'avvio dei controlli a Fasano sulle posizioni di quelle famiglie i cui bambini delle scuole per l'infanzia e primarie usufruiscono della refezione scolastica. Le morosità riscontrate hanno spinto l'Amministrazione comunale ad adottare un'azione chiara: l'invito a queste famiglie a saldare quanto dovuto entro il 31 gennaio prossimo, onde evitare che ai propri figlioli venga sospeso il servizio-mensa dal 1° febbraio. Tutto qui nulla di irregolare se non fosse che gli "inviti" (ma posti in questi termini sanno più di minaccia) sono stati inoltrati anche a chi ha regolarmente pagato ma che risulta moroso solo perché i pagamenti non sono stati registrati dagli appositi uffici. "Ho appena ricevuto un sms che mi comunica di avere un saldo negativo per il servizio mensa di 180 euro - scrive un genitore su Facebook -. Nel messaggio sono invitato qualora fossi in possesso di ricevute di versamento a presentarle, oppure a saldare la cifra di cui sopra, pena la sospensione del servizio a partire dal 31 gennaio prossimo. Come si evince dalle due ricevute di bonifico (postate sul social network, ndr) non ho alcun debito, però mi chiedo per quale oscura ragione i miei due versamenti, effettuati sul conto dedicato al servizio e con (credo) tutti i dati necessari per essere identificato (cognome e nome del bambino più codice fiscale), non sono stati registrati direttamente dall'ufficio? Risultato: in barba a qualsiasi concetto di semplificazione dei rapporti con la pubblica amministrazione, mi si chiede di recarmi personalmente presso l'ufficio a consegnare ricevuta cartacea di quanto versato con transazione on-line seguendo le disposizioni contenute nel comunicato stampa ufficiale del 29 settembre scorso". Naturalmente recarsi di persona presso gli uffici vuol significare lasciare il lavoro o quant'altro con conseguente perdita di tempo evitabile. Sarebbe auspicabile, di conseguenza, che l'ente comunale rivedesse il tutto e poi, magari, inviasse nuovi inviti ai veri morosi.
Ma a parte questa situazione si registra l'intervento del Comitato Genitori sulla vicenda. " Come quando era sindaco Lello Di Bari - spiega Francesco Trapani, uno dei promotori del gruppo -, il nostro comitato è disposto a discutere su tutti i numeri e i metodi possibili, purchè non si pensi di far pagare ai bambini le colpe dei loro genitori, lasciandoli a scuola digiuni".
di Redazione
18/01/2018 alle 06:08:08
I genitori non pagano, i bambini non mangiano: ultimatum a Fasano ai morosi della mensa scolastica
Galleria di immagini: Polemiche sulla refezione scolastica a Fasano: risulta moroso anche chi ha pagato regolarmente
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela