SUCCESSI SCOLASTICI
Trionfo dell'Alberghiero di Fasano al concorso 'Vincotto & Lode'
Gli studenti dell'istituto direttoda Rosa Anna Cirasino hanno vinto in due sezioni aggiudicandosi la partecipazione ad un evento internazionale che si terrà a Milano
FASANO - Due brillanti primi posti per l'Istituto Professionale Alberghiero “G. Salvemini” di Fasano, presieduto da Rosanna Cirasino, al terzo concorso di cucina creativa “Vincotto & Lode”, organizzato dalla Gazzetta del Mezzogiorno e dalla Guida al Buongusto, in collaborazione con l'Istituto Professionale Alberghiero “Perotti” di Bari e con le aziende del circuito “Più Gusto”. Il tema del concorso dell'edizione 2018 è stato “Preparazioni street food”, cioè pietanze da poter consumare con l'utilizzo delle mani, proprio come previsto dalla manovra del Governo italiano che il 20 dicembre scorso ha dato il via a questo settore. In gara per il “Salvemini” di Fasano gli studenti delle quarte classi Alessandro Monaco, Alessia Rosato, Chiara Savino e Nicole Andriola.
Primo posto assoluto, sezione cocktail, per Chiara Savino e Nicole Andriola che hanno presentato il “Nerum Cocktail”; primo posto assoluto anche per Alessandro Monaco e Alessia Rosato che hanno proposto il piatto “Agnello Prêt – à – porter”, come innovazione di una ricetta tipica del territorio. Si tratta di una patata ripiena di petali di agnello e lampascioni croccanti. Gli studenti dell'Istituto Alberghiero “Salvemini” di Fasano hanno dimostrato una notevole conoscenza del prodotto, frutto di un'attenta ed elaborata ricerca, una rilevante padronanza nell'esposizione e nell'utilizzo del linguaggio di settore e, soprattutto, una spiccata professionalità. Il premio consiste nella partecipazione gratuita al grande evento internazionale, “Streeat – European Food Truck Fest”, che si terrà nei prossimi mesi a Milano. Al concorso “Vincotto & Lode”, tenutosi presso la sede del “Perotti” di Bari, hanno partecipato gli studenti delle quarte e quinte classi degli Istituti Alberghieri di Puglia, Basilicata e Lombardia: “Perotti” di Bari, “Consoli Pinto” di Castellana Grotte, “E. Morante” di Crispiano, “G. Salvemini” di Fasano, “Einaudi Grieco” di Foggia, “G. Gasparini” di Melfi, “L. Einaudi” di Cremona e gli Istituti di Otranto Poggiardo e Molfetta.
I docenti coordinatori dell'Istituto Alberghiero “Salvemini” di Fasano Angelo Iaia, Giusi Ligorio, Pasqua Pepe e Martino Ciaccia hanno espresso piena soddisfazione per l'esito del concorso e, in particolare, per l'impegno profuso da parte degli studenti in gara. Da questo concorso potranno svilupparsi nuove idee grazie anche alla condivisione in rete, da parte dei micro produttori Slow Food, delle ricette proposte dagli studenti degli Istituti Alberghieri.
di Redazione
18/01/2018 alle 05:40:56
Leggi anche:
Attualità
“Il Borgo di Savelletri stregato”: giovedì in piazza Costantinopoli un evento “da brivido”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela