SCUOLA ATTIVA
Al 'Salvemini' di Fasano un incontro sull'arte e le nuove professioni digitali
Durante un interessante workshop, giovani professionisti hanno incontrato i ragazzi per mostrare loro le opportunità del settore creativo
FASANO – È stato un appuntamento scolastico assolutamente coinvolgente quello promosso nella mattinata di ieri (martedì 16 gennaio) all' l'ITET “G. Salvemini” di Fasano. Nell'auditorium dell'istituto, infatti, si è tenuto il workshop sul tema “Digital Art & Gaming – Il futuro dell'arte digitale”, col preciso intento di avvicinare i ragazzi ai professionisti del digitale, facendo conoscere loro anche le molteplici opportunità lavorative che questo settore offre.
Per questa ragione, la scuola diretta da Rosa Anna Cirasino ha invitato alcuni autorevoli ospiti, tutti giovanissimi e impegnati nel mondo del digital art e del gaming. I laboratori sono stati coordinati da Fabio Lanzillotta, professionista nel campo degli effetti speciali digitali per il mercato del cinema e dei videogame che lavora in Italia e all'estero per l'animazione 3D. Sono intervenuti poi: Daniela Silvestri per il concept & character artist, Nives Micele per il modeling e texturing artist, Grazia Dirella per il dynamic 3d simulation, Francesco Miceli youtuber ed esperto di videogiochi, Aldo Ricci per il Video making. Il tutto è stato corredato dall'esposizione di una avanzata strumentazione tecnologica e digitale, curata da Leonardo Argese per MSI wacom, realtà vr. Presentando progetti concreti, parlando il linguaggio della creatività e dell'innovazione, i relatori sono riusciti a catturare l'attenzione dei ragazzi del corso in “Grafica e Comunicazione” del “Salvemini”. Digital fashion, concept artist, digital media manager, game designer, game programmer e artist & animators 2D/3D: sono alcune delle tante professioni che il mercato moderno richiede. Gli ospiti hanno spiegato agli studenti che si tratta di attività assolutamente nuove, molto richieste in tutto il mondo, che impongono grossi sacrifici e tanta passione, ma che sono poi ripagati da tanta soddisfazione.
«I ragazzi, anche se sono molto tecnologici, forse non conoscono alcune realtà professionali che possono essere utili per il loro futuro – ha sottolineato il prof. Gianluca Greco –; stiamo cercando di dare queste opportunità agli alunni del nostro istituto e ai ragazzi più piccoli che dovranno scegliere il loro percorso, così da poter far capire loro cosa offre la tecnologia legata al panorama della comunicazione. Quella di oggi è una occasione per conoscere ciò che c'è fuori. I ragazzi sono molto curiosi ed entusiasti, cercano di comprendere e capire, anche perché questo è un indirizzo creativo che dà la possibilità di spaziare tra diversi ambiti: grafica, fotografia, video, web, modellazione 3d, effetti speciali».
di Angelica Sicilia
17/01/2018 alle 06:13:00
Galleria di immagini: Al 'Salvemini' di Fasano un incontro sull'arte e le nuove professioni digitali
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela