BANDO PUBBLICO
Nuova gara per la raccolta rifiuti a Fasano: si cerca un esperto che la prepari
Il dirigente Fernando Virgilio ebbe molto da ridire anni fa quando il suo predecessore fece la stessa cosa: ora si investono oltre 10mila euro per il lavoro di un mese
FASANO - A quanto pare al Comune di Fasano mancano figure adatte per un certo tipo di lavoro. Ed ecco che ci si rivolge all'esterno. Lo sta facendo, con un avviso pubblicato sul Bollettino della Regione Puglia lo scorso 4 gennaio, il dirigente all'ecologia nonché comandante della Polizia municipale Fernando Virgilio riguardo la "Procedura comparativa per l'affidamento dell'incarico di redazione del progetto di gestione dei servizi integrati di raccolta, spazzamento dei rifiuti solidi urbani ed assimilati, della raccolta differenziata/selettiva e dei servizi complementari relativi all'igiene urbana nel comune di Fasano – Gara ponte ai sensi della Legge Regionale n.20/2016". Che significa in soldoni? Che si sta cercando una figura tecnica che possa allestire un bando adeguato per allestire, come appunto si legge, la gara ponte che andrà a decretare chi, dopo la Tradeco, dal 1° luglio di quest'anno, si occuperà della raccolta e smaltimento dei rifiuti a Fasano.
"Vista la determinazione dirigenziale n.2350 del 28 dicembre 2017 - si legge nel bando -, premesso che nella predisposizione degli atti propedeutici alla gara d'appalto per l'affidamento del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani e assimilati del Comune di Fasano, il Rup necessita di un opportuno ed efficiente supporto tecnico, considerata anche la peculiarità e la specialità della materia in continua evoluzione e intrisa da costanti aggiornamenti giurisprudenziali; che tale supporto può compiutamente assistere la Stazione aggiudicatrice, e quindi il summenzionato Rup, nelle attività oggetto del presente Avviso; che il corrispettivo di tale specifico ausilio tecnico è stato parametrato all'importo della gara; che tale corrispettivo può essere posto a carico dell'aggiudicatario purché ciò si preveda nel corpo del bando di gara, con vincolo a saldarlo prima della stipula del contratto, quale elemento indefettibile ai fini della declaratoria di efficacia dell'aggiudicazione definitiva".L'esperto che sarà individuato porterà a casa 10mila euro per la stesura del progetto del servizio di spazzamento, raccolta e trasporto rifiuti solidi urbani ed assimilati: analisi del territorio, analisi dell'attuale servizio di igiene urbana, redazione della documentazione tecnico/economico/amministrativa, redazione degli atti di gara (capitolato e disciplinare) da porre a base della gara ponte. L'incarico di redazione del progetto dovrà essere svolto entro un termine massimo di 30 giorni solari dalla data di affidamento dell'incarico.
Ma fin qui nulla di male se non fosse che proprio Virgilio ebbe molto da ridire qualche anno fa quando l'allora dirigente all'ecologia (e comandante della Polizia locale) Antonio Orefice fece la stessa cosa. Anche per la preparazione della gara d'appalto che poi portò all'assegnazione alla Tradeco venne scelto un consulente esterno e questo non andò a genio all'attuale comandante della Polizia locale. Ora ci "casca" pure lui.
di Redazione
10/01/2018 alle 05:48:19
Galleria di immagini: Nuova gara per la raccolta rifiuti a Fasano: si cerca un esperto che la prepari
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela