PROGETTI EUROPEI
Studenti del Salvemini in partenza per Londra. Madrid e Parigi
L'istituto superiore fasanese diretto da Rosa Anna Cirasino ha attinto finanziamenti dal Por Puglia da destinare al progetto lingue straniere
L'istituto Salvemini di Fasano
FASANO – L'istituto superiore “G. Salvemini” di Fasano, presieduto da Rosa Anna Cirasino, è sempre al passo coi tempi. “Ragazzi si parte!” è l'ultima iniziativa della scuola, nell'ambito del programma operativo regionale Puglia, che vedrà protagonisti, dal 9 al 29 settembre, 45 studenti che saranno impegnati nello studio di una lingua straniera direttamente nel Paese madrelingua con soggiorno all'estero per 3 settimane. «L'obiettivo specifico di questo progetto – dice la preside del Salvemini, Rosa Anna Cirasino – è quello di migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani studenti. Dopo aver studiato in classe e in laboratorio le lingue straniere, gli studenti avranno l'opportunità di migliorare la tenuta linguistica all'estero grazie a questo progetto».
Quindici studenti frequenteranno il modulo per lo sviluppo di competenze in lingua inglese denominato “Crossing the bridge” da realizzare a Londra; altri 15 studenti frequenteranno il modulo “Culturas en comparacion: Italia – Espana” da realizzare a Madrid; 15 studenti frequenteranno il modulo “Le français pour une citoyenneté active” da realizzare a Parigi. Il corso di lingua inglese sarà curato dalle professoresse Maria Antonietta Proce e Brigida Giuliano; il corso di lingua spagnola dai professori Giovanni Semeraro e Dora Decarolis; il corso di lingua francese dai professori Nicola Fiume e Rosa Maria Borgia.
«L'azione relativa ai percorsi formativi realizzati all'estero – aggiunge la Cirasino – intende offrire ai giovani studenti l'opportunità di migliorare, consolidare e perfezionare la propria formazione scolastica attraverso la maturazione di una esperienza di apprendimento di una lingua straniera direttamente in uno dei Paesi europei, rafforzando, in tal modo, competenze altamente richieste ai fini dell'inserimento professionale. Al rientro dal soggiorno studio, gli studenti dovranno sostenere gli esami per la certificazione al livello B1 previsto dal Quadro comune europeo di riferimento per le lingue del Consiglio d'Europa». I destinatari di questo progetto sono gli studenti delle classi terze, quarte e quinte del Salvemini di Fasano.
di Redazione
07/09/2012 alle 02:37:55
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela