NOVITà SCOLASTICA
Percorso di studi quadriennale al 'Salvemini' di Fasano: l'unico corso in Italia per grafica e comunicazione
La dirigente dell'istituto Rosanna Cirasino spiega nei dettagli in cosa consisterà il percorso di studi innovativo dal 2018-2019
FASANO - Il Decreto Direttoriale n. 1568 del 28 dicembre 2017 ha autorizzato l'Istituto Tecnico Tecnologico “G. Salvemini” di Fasano alla sperimentazione metodologico-didattica di un percorso quadriennale, per una sola prima classe dell'indirizzo Grafica e Comunicazione, indirizzo istituito nell'anno scolastico 2013/2014. Oggi i ragazzi dell'anno zero frequentano la quinta classe e quel nuovo inizio ha generato nuove e più innovative prospettive di sviluppo. A livello nazionale 100 le scuole ammesse alla sperimentazione, solo 25 gli Istituti Tecnici, solo uno nell'indirizzo Grafica e Comunicazione, l'Itet “G. Salvemini”. Il Dirigente Scolastico Rosa Anna Cirasino a tal proposito afferma: “E' un curricolo esaltante in quanto tale sperimentazione di ordinamenti esistenti avvalora l'innovazione già in atto in tale Istituto scolastico contribuendo all'economia della conoscenza in termini formativi e professionali. E' ovvio che economizzare non va inteso nel senso di ‘ridurre cronologicamente' il tempo scuola dato che i cinque anni di scuola vengono compressi in quattro, ma significa dar valore aggiunto in termini sostanziali tramite una didattica più razionalizzata e più altamente motivante per gli studenti, ansiosi di far scoprire i loro talenti, talenti che spesso non vengono riconosciuti e potenziati in curricoli di studio lunghissimi“.
Il percorso partirà dall'anno scolastico 2018/2019 e le iscrizioni saranno possibili già a partire dal prossimo 16 gennaio, la stessa data prevista per le iscrizioni ai percorsi ordinari. Quali sono le novità? In linea con i percorsi formativi europei, la proposta di sperimentazione metodologico-didattica è organizzata nell'ottica di una nuova e diversa articolazione delle discipline di studio. La struttura didattica è articolata in due bienni. Ogni anno scolastico è suddiviso in due quadrimestri. Lo sviluppo dell'orario settimanale si articola dal lunedì al venerdì con un monte ore di 37 ore settimanali (compreso l'insegnamento opzionale di religione). Il primo biennio avrà già una forte caratterizzazione riferita all'indirizzo di studio con l'introduzione di unità di apprendimento tecniche e professionali quale supporto all'insegnamento delle discipline di base. Nell'area dei linguaggi (Italiano, lingua inglese), nell'area Storico Sociale (storia, diritto e geografia) e nell'area Tecnologica (Scienze e Tecnologie Applicate, Progettazione Multimediale, Laboratori Tecnici) particolare attenzione sarà attribuita all'integrazione dei linguaggi, esplorando gli interminati spazi della scrittura attraverso l'attivazione di percorsi di scrittura transmediale, storytelling e storydoing, intesi come processi cognitivi, testuali e linguistici, che portano alla redazione di racconti, concept, sceneggiature e poesie nell'ottica della produzione reale e creativa di campagne pubblicitarie, corti e/o promo. Una particolare attenzione sarà rivolta ad ambiti tematici relativi alla cittadinanza attiva e consapevole ( integrazione, cyberbullismo, ambiente, sviluppo, imprenditorialità, etc…) per avviare processi di orientamento al sé veicolanti nella socialità e nel vivere civile. Le discipline di indirizzo pertanto saranno chiamate a coniugare l'ambito linguistico-lessicale e narratologico con quello tecnologico-laboratoriale e produttivo.
Nell'area Scientifica (Scienze Integrate-Scienze della Terra e Biologia-Fisica-Chimica, Scienze Motorie) e nell'area Logico-Matematica (Matematica, Tecnologie e Tecniche di rappresentazione Grafica, Tecnologie Informatiche, Scienze e Tecnologie Applicate) particolare attenzione sarà posta alle attività laboratoriali ed alla implementazione della interdisciplinarietà delle competenze attraverso l'attivazione di percorsi di apprendimento che utilizzeranno nuove tecnologie digitali soprattutto in laboratorio e le nuove metodologie didattiche ad esse correlate. Il secondo biennio consoliderà la specifica preparazione culturale e professionale degli alunni nell'ambito delle competenze comunicative interpersonali e di massa, con particolare riferimento all'uso delle tecnologie e della lingua inglese attraverso la metodologia Clil. A tal fine il curricolo viene ben bilanciato tra il consolidamento di un‘area culturale comune che fornisce ulteriori possibilità di capire la complessità del sociale e di un'area di indirizzo che forma all'utilizzo delle competenze tecniche e sistemistiche che, a seconda delle esigenze del mercato del lavoro, possono rivolgersi: alla programmazione, organizzazione ed esecuzione delle operazioni di pre-stampa, stampa e post-stampa, alla realizzazione di prodotto multimediali, fotografici ed audiovisivi, alla realizzazione di sistemi software di comunicazione in rete e pertanto alla progettazione, la pianificazione e gestione dell‘intero ciclo di lavorazione all'interno di un processo produttivo. Particolare attenzione nell'elaborazione del curricolo sarà rivolta, pertanto, all'attivazione di percorsi di cittadinanza digitale nella consapevolezza che i nativi digitali, quali sono i nostri studenti, debbano essere in grado di affrontare la società non da consumatori passivi , ma da soggetti consapevoli e pertanto debbano saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie della società dell'informazione per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione. A tale scopo si prevede l'utilizzo della pratica didattica del Computational Thinking per stimolare la creatività e lo sviluppo del pensiero computazionale e del coding con la produzione di robotica anche attraverso l'utilizzo della stampante 3D e la costruzione di videogiochi (Internet delle cose).Ancora una volta forte appare la correlazione tra area di istruzione generale e area di indirizzo del curricolo sperimentale attraverso la predisposizione di unità di apprendimento interdisciplinari e trasversali di educazione alla lettura e alla scrittura in ambienti digitali misti, grazie all'utilizzo di tecniche di narrazione applicate alle potenzialità offerte dalla struttura ipertestuale e multimediale degli strumenti digitali (Storytelling e digital storytelling, videomaking digitale, podcast e webcast, realtà aumentata, Videomapping e fotografia digitale, Serious games). Per rendere compatibile ed integrabile la struttura organizzativa della sperimentazione con il resto dell'organizzazione del tempo scuola (standard e tradizionale), si è scelto di proporre una struttura modulare per cui l'intero anno scolastico organizzato in macro-aree sarà suddiviso in macro-moduli strutturati a loro volta in Corsi di Disciplina , ognuno dei quali prevedrà un Esame di Disciplina per cui, nell'intero anno scolastico, saranno previsti due Esami per ogni disciplina.
All'Esame di Disciplina seguirà un Modulo di Recupero/Approfondimento ed altresì saranno progettati dei Moduli di Ripasso/Approfondimento Disciplinari e/o Interdisciplinari orientati a due Prove di Realtà di Macro-Modulo sulle Competenze le cui valutazioni faranno media con gli Esami Disciplinari. L'intera proposta progettuale di innovazione ordinamentale per la sperimentazione di percorsi quadriennali si basa sull'utilizzo della didattica laboratoriale, intesa quale strategia di insegnamento e di apprendimento nella quale lo studente si appropria della conoscenza nel contesto del suo utilizzo. Con il Learning by doing si parte dal presupposto che gli allievi apprendono meglio se impegnati in attività che hanno uno scopo e che corrispondono ad attività che gli adulti svolgono nel mondo reale, pertanto non si impara per conoscere qualcosa laddove la conoscenza è fine a se stessa, ma si impara per “fare” qualcosa, laddove il “fare” richiede continua conoscenza. E' in tale direzione che l'articolazione del percorso progettuale relativo all' Alternanza Scuola- Lavoro prevede comunque lo svolgimento di 400 ore da svolgersi durante il secondo biennio formativo. Le attività in azienda, saranno svolte durante i periodi di sospensione delle attività didattiche al termine del terzo anno scolastico, a giugno per 3 settimane (90 h). Riprenderanno la prima settimana di settembre sempre per 3 settimane (90 h).
Il dirigente scolastico dell'istituto, Rosa Anna Cirasino, nell'esprimere la personale soddisfazione per il percorso intrapreso, conclude : “Tale sperimentazione è esaltante anche perché mi pare sia il segno di una crescita intelligente: inizia la narrazione di una nuova storia per ragazzi, famiglie, docenti e personale tutto dell'Iiss “G. Salvemini”. Una storia che ci porta a scoprire nuovi scenari di governance europea e i diversificati sogni e desideri di millennials sempre più attenti al cambiamento storico. Quello delle storie è un mondo libero dove tutto può accadere, trasformarsi o prendere direzioni inattese che ci porta a muoverci e sperimentare positività, impegno, soddisfazione, dialogo, riflessioni e progettualità”.
di Redazione
06/01/2018 alle 06:00:39
Galleria di immagini: Percorso di studi quadriennale al 'Salvemini' di Fasano: l'unico corso in Italia per grafica e comunicazione
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela