DECISIONE PRESA
Piazza Ciaia senza auto: la decisione presa dall'Amministrazione Zaccaria
Una delibera di Giunta istituisce la zona a traffico limitato nel perimetro compreso tra via Carlo Alberto, via S. Nicola e corso Vittorio Emanuele
FASANO - Piazza Ciaia sarà interdetta ai veicoli a motore. A deciderlo è stata l'attuale amministrazione comunale che ha ratificato le proprie intenzioni il 21 dicembre scorso con un'apposita delibera a cui però ora si dovrà dare attuazione. L'atto con cui la Giunta comunale ha sancito l'istituzione di zona a traffico limitato in piazza Ciaia è stato firmato grazie al fatto che il Codice della strada demanda proprio alla giunta la competenza per l'istituzione delle zone a traffico limitato. E l'Amministrazione Zaccaria ha deciso di servirsi di questo potere che gli viene consenttito dalla legge. Considerato che sono terminati i lavori di riqualificazione urbana di Via Carlo Alberto che hanno restituito alla fruizione collettiva un'area a prevalente vocazione pedonale e che, unitamente alla imminente piantumazione di essenze arboree ed alla installazione di panchine nella confluente Piazza Ciaia, consolidano ulteriormente la tendenza civica all'utilizzo di dette aree da parte degli utenti deboli della strada, mediante restrizioni all'accesso veicolare.
L'Amministrazione Comunale - si legge ancora nella delibera - ha fra i suoi obiettivi quello di favorire la pedonalizzazione del centro cittadino e contemporaneamente di salvaguardare i diritti dei residenti e degli operatori economici e professionali. Ecco quindi la decisione di istituire una Zona a Traffico Limitato in Piazza Ciaia, nel perimetro ricompreso tra via Carlo Alberto, via San Nicola e Corso Vittorio Emanuele (queste ultime due strade naturalmente non saranno pedonalizzate) con le limitazioni e le eccezioni già previste per l'accesso alla ZTL2 (ovvero al Centro Storico). Una successiva Ordinanza Dirigenziale disciplinerà quanto deliberato, ivi compreso l'istituzione di stalli riservati ai diversamente abili e ai veicoli destinati al carico-scarico cose, nonché la regolamentazione delle modalità di rilascio delle autorizzazioni per la circolazione in deroga. La chiusura della piazza, comunque, non mancherà di sollevare polemiche soprattutto fra gli esercenti che ritengono il provvedimento dannoso per l'economia cittadina.
di Redazione
04/01/2018 alle 18:50:06
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela