POLEMICA INFINITA
Scuola Montalbano: i genitori infuriati e l'opposizione chiederà un consiglio comunale straordinario
Per l'Amministrazione una matassa non certo facile da sbrogliare e interviene anche il capogruppo dell'Udc Tonio Zizzi
La scuola elementare di Montalbano
FASANO – L'Amministrazione guidata dal sindaco Lello Di Bari è ormai alle prese con una bomba ad orologeria: i genitori dei bambini che frequentano la scuola elementare a Montalbano. L'ottimismo dei politici stona notevolmente con l'aria che si respira nella frazione. Ieri sera (giovedì 6 settembre) si è tenuta una nuova riunione a cui hanno partecipato circa una settantina di genitori. Un numero considerevole tenendo presente che ognuno rappresentava un nucleo familiare diverso. L'ordine del giorno? Fare il punto della situazione e preparare i prossimi passi che non vanno assolutamente nella direzione che vorrebbero gli amministratori ma esattamente il contrario. I genitori non ci stanno alle decisioni prese e starebbero preparando ulteriori forme di protesta ancora più eclatanti della manifestazione pacifica tenutasi qualche giorno fa in via Muzio Scevola.
Intanto sembra pressoché scontata la presentazione di un dossier al Prefetto sull'attuale situazione della scuola media “Fortunato” che nella volontà dell'Amministrazione Di Bari dovrebbe ospitare anche le classi elementari. Tra il cantiere della palestra e altro pare proprio che ci sia, secondo i genitori, qualcosa che non quadra in materia di sicurezza. Quindi non cambia l'aut aut: prima la nuova viabilità e poi il trasferimento. Alla riunione di ieri sera, poi, hanno partecipato anche i consiglieri comunali del Partito Democratico Luana Amati e Vittorio Fanelli. I due si sono schierati al fianco dei genitori e pare che vogliano chiedere, insieme a tutta l'opposizione, un consiglio comunale straordinario sulla questione. Uno schiaffo in faccia ai rappresentanti montalbanesi della maggioranza che si vedrebbero attaccati in assise dai loro stessi elettori. Non dimentichiamoci, infatti, che proprio la straripante vittoria a Montalbano dei vari Gianluca Cisternino, Nicola Mola e Franco Masella ha permesso a Di Bari di vincere le elezioni. Oggi, dicono a Montalbano, il risultato sarebbe diverso. Sì, perché non è solo il trasferimento che viene contestato dai montalbanesi. Ma anche l'alienazione della scuola elementare che per decenni ha costituito un punto cruciale per intere generazioni. Insomma, è anche una questione di affetto. Nella riunione sono anche state conteggiate le firme raccolte contro il trasferimento della scuola elementare al plesso di via Muzio Scevola: sono 1084. Tantissime.
Ecco quindi che il sindaco Lello Di Bari, sinora rimasto ai margini avendo delegato quasi tutto ai suoi assessori, prima o poi dovrà affrontare di petto la questione. Infatti i genitori vogliono un confronto con il primo cittadino e con il dirigente scolastico che ha sposato in pieno le volontà dell'Amministrazione comunale. Non è escluso che lo stesso sindaco, alla luce di quanto sta accadendo, oltre che agli inferociti genitori debba far fronte ai rappresentanti montalbanesi presenti nella sua maggioranza. Quest'ultima potrebbe anche presentare le prime crepe a pochi mesi dall'inizio del nuovo mandato. Ci potrebbe essere un clamoroso passo indietro? Sembra improbabile anche perché il trasloco delle suppellettili della scuola elementare è già iniziato ma è certa una cosa: i genitori non molleranno facilmente e se ne accorgeranno presto anche sindaco e assessori.
E sulla vicenda c'è da registrare anche l'intervento del capogruppo consiliare dell'Udc Tonio Zizzi. «In qualità di portavoce del partito Udc di Fasano nonché di capogruppo consiliare – scrive Zizzi -, mi sembra doveroso intervenire sul delicato tema che sta preoccupando le famiglie della frazione di Montalbano. Ritengo assolutamente giustificabile il malcontento della popolazione montalbanese che si sta vedendo alienare un istituto pubblico di primaria importanza per il territorio. Capisco le esigenze dell'Amministrazione che deve comunque far quadrare i conti in periodi come questi di ristrettezze economiche ma in pieno accordo con il nostro assessore provinciale Giuseppe Pace reputo necessaria una attenta analisi sulle soluzione, ormai imminenti, da intraprendere. Aprire uno sbocco su via Sadat con passaggio esclusivo nelle ore di entrata e di uscita da scuola, sarebbe sicuramente facilmente realizzabile e comporterebbe un deflusso più omogeneo del traffico. Per quanto concerne l'alienazione della scuola elementare di via Teano sarebbe preferibile come consigliato dall'assessore Pace lasciarla in totale disponibilità e fruizione dell'intera collettività montalbanese ripristinando alcuni dei servizi ormai scomparsi che rendono oggi la frazione, sempre più estrema "periferia" del Comune di Fasano, non solo geograficamente parlando».
di Alfonso Spagnulo
07/09/2012 alle 02:11:29
Galleria di immagini: Scuola Montalbano: i genitori infuriati e l'opposizione chiederà un consiglio comunale straordinario
Leggi anche:
Attualità
“Il Borgo di Savelletri stregato”: giovedì in piazza Costantinopoli un evento “da brivido”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela