ATTIVITà AMMINISTRATIVA
Reddito d'inclusione: l'Amministrazione sottoscrive convenzioni con alcuni Caf-Patronati di Fasano e Pezze di Greco
Effettueranno consulenza gratuita ai cittadini che vorranno inoltrare richiesta per il beneficio economico messo a disposizione dalla Regione Puglia
FASANO - Il Reddito d'inclusione, la nuova misura di sostegno economico per famiglie o singoli in difficoltà, istituito proprio in questo mese di dicembre, prevede la possibilità di presentare on-line sul sito della Regione Puglia la domanda per ottenerlo al www.sistema.puglia.it/reired2018. Ma non solo. A chi non possedesse un computer o un tablet o non avesse dimestichezza con le procedure telematiche, potrebbero venire in soccorso i Caf-Patronati di Fasano e di Pezze di Greco. «Abbiamo sottoscritto le convenzioni fra il Consorzio d'ambito territoriale che racchiude i Comuni di Fasano, Ostuni e Cisternino e quei Caf-Patronati che hanno aderito alla nostra proposta – afferma Giacomo Maringelli, assessore alle Politiche sociali del Comune di Fasano -; relativamente al nostro territorio, sono stati nove i soggetti che hanno sottoscritto la convenzione. È bene chiarire – sottolinea Maringelli – che la consulenza dei Caf-Patronati per la presentazione delle domande sul Reddito d'inclusione è assolutamente gratuita: i cittadini che volessero avere un aiuto per la compilazione della domanda non devono versare alcuna tariffa. Tengo anche a precisare – conclude Maringelli – che non esiste una data di scadenza per l'inoltro delle domande volte all'ottenimento del Reddito d'inclusione».
I Caf-Patronati di Fasano che hanno sottoscritto la convenzione ed ai quali è possibile rivolgersi per la compilazione delle domande sono Cgil (in via Verdi, 19; apertura dal lunedì al venerdì ore 9-13 e 17-19.30), Cisl (in via Brandi, 49; apertura dal lunedì al venerdì ore 9-12 e 17-19), Uil (in via Nazionale dei trulli, 68; apertura dal lunedì al venerdì ore 9-12 e 16.30-19.30 con chiusura mattutina al martedì e pomeridiana al giovedì), Cia (in via Marzolla, 12; apertura dal lunedì al venerdì ore 9-12 e 16-19), Inca (sempre in via Marzolla, 12; apertura dal lunedì al venerdì ore 9-12 e 16-19), Acli (in via Brandi, 12; apertura dal lunedì al venerdì ore 9-13 e 17-20). A Pezze di Greco, invece, i Caf-Patronati che hanno aderito sono Italia (in via Bertani, 8; apertura dal lunedì al venerdì ore 9-12 e 17-20.30), Italia (in via Italia, 79/A; apertura dal lunedì al venerdì ore 9-12 e 17-20.30), Acli (in corso Nazionale; apertura dal lunedì al venerdì ore 17-20).
Il Reddito d'inclusione è un beneficio economico mensile, per una durata massima di un anno e mezzo, che va da un minimo di 187 euro per un nucleo familiare composto da una sola persona ad un massimo di 485 euro per famiglie con 5 o più componenti. La domanda potrà essere presentata da chi risiede in Italia da almeno 2 anni, che abbia un reddito annuo Isee da zero a 6mila euro, in particolare da famiglie con minori o con figli disabili, da donne sole in stato di gravidanza, da over 55 disoccupati da almeno 3 mesi. Soltanto da giugno 2018 il Rei potrà essere richiesto anche da famiglie senza figli minori. Dal beneficio saranno sottratte le prestazioni assistenziali sottoposte a prova dei mezzi (bonus bebè, assegni familiari, assegno di cura). In ogni caso, il Rei sarà accompagnato da un Patto individuale con la persona che entrerà in graduatoria, ossia con interventi assistenziali e di supporto alla ricerca di lavoro.
di Redazione
29/12/2017 alle 05:54:58
Galleria di immagini: Reddito d'inclusione: l'Amministrazione sottoscrive convenzioni con alcuni Caf-Patronati di Fasano e Pezze di Greco
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela