EVENTO NATALIZIO
A Pezze di Greco rinnovato anche quest'anno l'appuntamento con il 'Presepe Vivente'
La prima serata ha offerto già un primo boom di visitatori per un appuntamento che richiama ogni anno gente da ogni angolo della Puglia
FASANO- Puntuale e immancabile anche quest'anno l'appuntamento natalizio del Presepe Vivente di Pezze di Greco. Giunto all'edizione numero 31, tra i più longevi in Puglia, la Lama del Trappeto, sede storica della rappresentazione, ha aperto le porte della nuova messa in scena di tradizioni, storia e fede nella giornata di ieri (26 dicembre). Gli ingredienti principali sono quelli della semplicità di un paesaggio naturale, la passione di numerosi volontari che con abiti tradizionali di inizio ‘900 permettono ad ogni visitatore di vivere un balzo nel passato e conoscere gli usi, i mestieri e il folklore protagonisti sino agli inizi del secolo scorso, e alla fine di questo percorso poter giungere nel silenzio della natività, dove, ogni visitatore ha la possibilità di ascoltare lo spirito di fede del Natale e tastare il messaggio evangelico della venuta di Cristo tra gli uomini.
Un evento che richiama da sempre più spettatori da ogni angolo della Puglia e non solo, in tanti hanno risposto già dalla prima serata all'invito dell'associazione culturale pezzaiola. Numerosi anche coloro che ogni anno rinnovano il loro personale appuntamento con la rievocazione natalizia. Appuntamento che non stanca mai e che affascina gli “abbonati” visitatori e tutti coloro che per la prima volta si affacciano e percorrono il cammino all'interno della Lama. Tra di essi in questa prima serata anche il vice sindaco Giovanni Cisternino, residente nella frazione di Pezze di Greco che ha accolto e accompagnato nella visita il consigliere regionale Fabiano Amati e Giacomo Maringelli, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Fasano. A guidare gli ospiti lungo il percorso il parroco della frazione e presidente dell'associazione “Presepe Vivente” don Francesco Zaccaria.
Presidente che con tutti gli associati ogni anno prende a cuore l'impegno di un intero paese per render al meglio tutti i minimi particolari dell'appuntamento natalizio. «Siamo molto contenti dei complimenti che ripagano il lavoro dell'associazione e di un'intera comunità dietro la preparazione del nostro presepe – ha sottolineato a margine della prima serata don Francesco -. Quest'anno, poi, chi ci viene a trovare ammirerà una natività completamente rinnovata. È il cuore del nostro evento ed è il messaggio più importante che vogliamo lasciare: nel bambino Gesù scorgiamo l'amore di Dio che si fa prossimo ad ogni uomo, un amore segno di vicinanza, misericordia e accoglienza per tutti».
Il Presepe Vivente sarà possibile visitarlo anche quest'oggi (27 dicembre) e il 30 dicembre. Appuntamento, infine, ai primi giorni del 2018 in cui sarà possibile visitarlo nei giorni dell'1, 6 e 7 gennaio. Rispettando sempre l'orario di apertura che va dalle 16 alle 21.
di Donato Miccoli
27/12/2017 alle 03:41:21
31^ edizione del Presepe Vivente di Pezze di Greco LE FOTO PRIMA PARTE
31^ edizione del Presepe Vivente di Pezze di Greco LE FOTO SECONDA PARTE
Galleria di immagini: A Pezze di Greco rinnovato anche quest'anno l'appuntamento con il 'Presepe Vivente'
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela