APPUNTAMENTO TRADIZIONALE
Al via la 31esima edizione del Presepe Vivente di Pezze di Greco
Oggi, giorno di Santo Stefano, primo appuntamento: sarà replicato il 27 e 30 dicembre e l'1, 6 e 7 gennaio a Lama del Trappeto
FASANO - E' ormai alle porte la 31esima edizione del Presepe Vivente di Pezze di Greco. La manifestazione ha superato la soglia dei 30 anni e continua a riscontrare apprezzamento e ad attirare numerosi visitatori ogni anno. Sono due i segreti di questo successo. Il primo è dato dallo scenario unico del villaggio rupestre di Lama del Trappeto: è in queste grotte e tra i suoi ulivi che si snoda il percorso del presepe, dove il visitatore, bambino o adulto, rimane incantato dinanzi al mondo della civiltà contadina che torna a rivivere grazie alla cura e all'entusiasmo dei nostri figuranti. Gli animali, i mestieri antichi, gli odori, la musica, gli oggetti e gli attrezzi di un tempo conducono il visitatore in un vero e proprio museo laboratoriale della civiltà contadina, alla riscoperta delle nostre radici e delle ricchezze del nostro territorio. Il secondo ingrediente è dato dal centro e dal cuore del Presepe, cioè la rappresentazione vivente del Natale. L'amore che promana da questo mistero divino è il più grande messaggio che il Presepe di Pezze di Greco vuole proporre al visitatore.
«La Grotta della Natività, che è stata sensibilmente rinnovata e costituisce una delle più importanti novità di questa edizione – spiega don Francesco Zaccaria, parroco della più popolosa frazione fasanese ma anche presidente dell'associazione che organizza l'evento -, vuole essere un' “icona” dell'amore che Dio ha donato nell'incarnazione del suo Figlio Gesù, povero e umile bambino a Betlemme, e che ci spinge ad amare di più i nostri fratelli, soprattutto i poveri e i sofferenti. Il cuore di questo messaggio, per noi fondamentale, è manifestato anche dalle iniziative di solidarietà e carità, locale e internazionale, che ogni anno l'associazione “Presepe Vivente” di Pezze di Greco mette in atto. Grazie a tutti coloro che rendono possibile la realizzazione di questo evento e grazie a tutti i visitatori che sceglieranno di venirci a trovare. Auguro di cuore a tutti di vivere un'esperienza unica nel nostro presepe e di scoprire a fondo tutti i segreti della sua profonda bellezza». Anche quest'anno saranno oltre quattrocento i figuranti che stazioneranno nelle grotte per far rivivere antichi mestieri e servire, in qualche caso, ai tantissimi visitatori, anche specialità gastronomiche locali.
Il presepe vivente di Pezze di Greco si terrà il 26, 27 e 30 dicembre e il 1°, 6, 7 e 8 gennaio, dalle 16 alle 21. Il giorno dell'Epifania la rappresentazione del presepe nel villaggio rupestre di Lama del Trappeto vedrà anche il corteo dei Re Magi mentre l'8 gennaio, dalle 9 alle 12, apertura straordinaria per le scuole. Per i Gruppi organizzati è consigliata la visita il 27 dicembre previa segnalazione. Sempre per i Gruppi una gratuita ogni 15 Visitatori. Il costo del biglietto di ingresso è di 3 euro a persona. Ingresso gratuito per i bambini fino a 12 anni e i diversamente abili. Per la visita non si richiede prenotazione. In caso di maltempo e di pioggia il presepe è sempre aperto e fruibile. Il presepe pezzese è un unicum nel panorama delle rappresentazioni sacre, per via della sua ambientazione naturale all'interno di un antico villaggio di grotte, ricco di vegetazione mediterranea, abitato fino al secondo dopoguerra. Quattrocento i figuranti in costume d'epoca, volontari e di tutte le età, che coinvolgono e accompagnano il visitatore nell'atmosfera natalizia di un tempo.
di Redazione
26/12/2017 alle 06:25:17
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela