POLEMICHE SANITARIE
Nessun taglio ai posti letto dialisi: parola di direttore generale
Sarebbe stato solo un equivoco la notizia diffusasi nei giorni scorsi che condannava i 36 posti provinciali
Il direttore generale Paola Ciannamea
FASANO - Non ci saranno tagli nei posti letto di dialisi a Fasano. A tranquillizzare centinaia di pazienti è proprio il direttore generale dell'Asl di Brindisi Paola Ciannamea che ha emesso una nota ufficiale. "Dalle dichiarazioni rese da alcuni consiglieri regionali si deduce che sarebbero stati tagliati 36 posti letto di dialisi dei centri di Fasano, Ostuni, San Pietro e Oria - si legge -. La notizia non corrisponde al vero e presumibilmente muove da una fuorviante lettura della nuova dotazione organica Asl che non incide affatto sui posti letti né su quelli tecnici usati per la dialisi".
I problemi comunque esistono. Sulla base delle risorse finanziarie dell'azienda sanitaria diventerà infatti impossibile fare ricorso alle prestazioni aggiuntive, ovvero agli straordinari che, fino ad ora, avevano permesso il corretto funzionamento del servizio. Ma con gli straordinari si garantisce l'operatività di otto posti rene per i centri di San Pietro, Oria, Ostuni e Fasano, in totale 32 "sedute dialitiche" che potrebbero essere cedute ai privati. Si tratta delle prestazioni offerte ai nefropatici nel turno pomeridiano, considerando che ogni prestazione emodialitica richiede tre o quattro ore a paziente.
"Il piano di rientro della Regione ha tagliato questo tipo di prestazioni aggiuntive che - dice il direttore Ciannamea -, fino ad ora, avevano garantito con il solo personale in servizio. Venendo meno questa possibilità si renderà necessario riorganizzare l'attività in base a quelle che sono le riserve. Ora si tratterà di riorganizzare l'attività in base a quelle che sono le risorse. Nonostante la riduzione della spesa, stiamo valutando e cercando nuove forme per garantire l'efficenza dei centri dialisi".
di Redazione
06/09/2012 alle 13:39:00
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela