APPARIZIONE TV
Il fasanese Fabiano Amati intervistato a 'Report' sulla questione acqua
Il consigliere regionale è stato chiamato in causa dagli inviati del noto programma di RaiTre quando hanno parlato di Acquedotto Pugliese
FASANO - Quando si parla di acqua in Puglia non si può prescindere,a quanto pare, dal sentire il parere delconsigliere regionale fasanese Fabiano Amati che è intervenuto ieri sera (lunedì 18 dicembre), in due dei diversi servizi mandati in onda sull'argomento da "Report", nota trasmissione di denuncia di RaiTre. Questa estate i rubinetti di molti italiani sono rimasti a secco, mentre gli agricoltori hanno avuto difficoltà a irrigare, con danni per centinaia di milioni di euro. Secondo il Cnr, la scorsa estate è stata la più secca degli ultimi duecento anni. Solo un caso eccezionale si è chiesto la trasmissione? Probabilmente no.
Nell'ultimo secolo la temperatura globale è cresciuta di un grado e i dati sulle precipitazioni dimostrano che le estati sono sempre più lunghe e secche. L'acqua, insomma, è diventata una risorsa scarsa: non ce ne è abbastanza per tutti. Siamo pronti ad affrontare questa emergenza? Mentre gli acquedotti italiani disperdono in media il 38% dell'acqua raccolta, le aziende che la gestiscono riempiono i propri azionisti di utili e dividendi. C'è il caso dei campi agricoli, che usano il 65% degli interi consumi idrici italiani. Qui l'acqua la gestiscono i Consorzi di bonifica, non sempre in modo efficiente. E poi ci sono i piccoli impianti idroelettrici, che, grazie a ricchi incentivi pubblici, tolgono sempre più acqua ai fiumi di montagna, producendo pochissima energia. Se l'acqua manca, i conflitti per l'approvvigionamento sono sempre più frequenti. Siamo sicuri di saperla gestire bene? Gli inviati della trasmissione hanno fatto una sorta di mini giro d'Italia per evidenziare problematiche che spesso sfociano in questioni politiche e anche di sprechi. Quando si è trattato di parlare dell'Acquedotto Pugliese, tra i diversi intrevistati, anche Amati in qualità di presidente della Commissione Bilancio ma soprattutto esperto della questione che ha evidenziato l'importanza del recupero delle acque reflue e sottolineato gli interventi effettuati.
di Redazione
19/12/2017 alle 05:58:18
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela