INIZIATIVA DI SUCCESSO
L'estate fasanese all'insegna della sensibilizzazione al riciclo
Le iniziative "La mia spiaggia è differente" e "Caccia al rifiuto" hanno riscosso il gradimento dei cittadini che hanno collaborato fattivamente
Il sindaco Di Bari con alcuni bambini in una tappa di Caccia al rifiuto
FASANO - Una serie di eventi dalla grande rilevanza sociale ha caratterizzato la stagione estiva fasanese che va concludendosi. Infatti l'Amministrazione Comunale, in collaborazione con il Nucleo di Polizia Ecologica e con la Monteco (l'azienda che si occupa della raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani), ha ideato una campagna di sensibilizzazione ambientale che ha riscosso la piena collaborazione dei volontari del Circolo Legambiente "Karat" di Fasano, della Protezione Civile “Cb Quadrifoglio” di Montalbano, dell'Associazione “Peppino Di Carolo” di Pozzo Faceto e del centro di educazione ambientale comunale “EquoAmbiente”. Il primo ciclo di iniziative intitolato "La mia spiaggia è differente" ha visto coinvolti i bagnanti giovani e adulti dei lidi con l'obiettivo principale di incentivare l'utenza-villeggiante alla buona pratica della riduzione e riuso del rifiuto e della raccolta differenziata con conseguente miglioramento del decoro delle spiagge. Il progetto è stato realizzato in diversi lidi del territorio (“La Sirenetta”, “Bizzarro”, “La Zanzara”, “Sabbiadoro”, “Ottagono”, “Tavernese”) coinvolgendo i presenti in attività ludico-ricreative finalizzate alla scoperta delle modalità della gestione separata dei rifiuti e della cultura del riciclo inteso come possibilità reale di salvaguardia ambientale. E' stata registrata un'alta ed attiva partecipazione da parte di bambini e ragazzi che hanno giocato insieme agli addetti alla comunicazione di Monteco: un modo semplice e divertente per imparare giocando. Caratteristica comune a tutte le giornate un momento musicale di grande coinvolgimento che ha unito grandi e piccini, strutturandosi come elemento di riflessione sul tema ambientale in generale e della gestione separata dei rifiuti in particolare.
Il secondo ciclo di iniziative intitolato "Caccia al rifiuto" ha visto coinvolti oltre ai volontari delle associazioni aderenti, molti cittadini per ripulire, con guanti e buste alla mano, la strada comunale che dalla frazione di Pozzo Faceto conduce a contrada Tuppina verso mare e la strada Prov.le Coccaro, in contrada Carbonelli (strada comunale per Egnazia). Diversi quintali di rifiuti sono stati raccolti per essere avviati a corretto smaltimento e/o recupero a seconda della tipologia. Sono stati recuperati all'incirca 400 chili di carta, 150 di plastica, 170 di vetro e 500 di rifiuti ingombranti per un totale di 1220 chili di rifiuti. Il tutto si concluderà il 22 settembre con l'evento “Puliamo il mondo 2012” organizzato a livello nazionale da Legambiente. Tutti coloro che hanno partecipato alle giornate hanno ricevuto in omaggio dei gadget in materiale riciclato, cappellini e materiali informativi sul servizio di igiene urbana.
di Redazione
06/09/2012 alle 08:01:20
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela