CIMITERO INVIVIBILE
Dopo i rifiuti le zanzare: i problemi nel cimitero fasanese non mancano
La denuncia giunge da Katia Schiavone, presidente della sezione locale Aguvs.
foto archivio
FASANO - A due mesi esatti dalla denuncia di alcuni cittadini riguardo la situazione rifiuti nel cimitero cittadino, Katia Schiavone, presidente dell'associazione Aguvs di Fasano, cerca di riaccendere i riflettori su una situazione, a detta i chi frequenta quei luoghi quotidianamente, impossibile da vivere.
In un messaggio sul gruppo libero di Facebook Ossservatoriooogi.it | Le notizie la Schiavone scrive « Da anni vado ogni giorno al cimitero, e non ho mai visto lo scempio che vedo in questi ultimi mesi. Sicuramente - ironizza - sarò insignita del titolo di "rompiscatole" dell'anno, e mi dispiace importunarvi e farvi leggere sempre le mie noiosissime lamentele, ma penso che il vostro, sia un disagio che scompare rispetto al pellegrinaggio che sono costretta a fare ogni giorno da sei anni per vedere la foto di mi o figlio che mi guarda da una lastra di marmo. Aggiungiamo a questo - continua la presidente della sezione locale Aguvs - che il posto diventa sempre più inospitale e degradato e ne viene fuori un mix che porta facilmente all'esasperazione. Oltre alla sporcizia che per giorni ha invaso tutto il cimitero, e i rom seduti all'ingresso che bisognava scavalcare per entrare...questo è il momento delle zanzare che ti costringono a visite lampo se non vuoi essere divorata letteralmente. Chiedere un po' di dignità per un posto sacro, in cui sostare per una preghiera, una riflessione…non mi sembra una richiesta astronomica, e le zanzare si eliminano con una semplice disinfestazione.»
La presenza di zanzare tra i vicoli e i viali che caratterizzano il cimitero cittadino non è da escludere, vista anche la folta vegetazione e le numerose fioriere che rappresentano l'habit ideale per gli insetti ma Katia Schiavone continua: «Confido nella disponibilità del nostro sindaco affinché l'odioso fastidio venga eliminato altrimenti, al posto dei ceri, saremo costretti ad accendere spirali e piastrine antizanzare davanti alle tombe che hanno sancito la fine della nostra vita.»
Non è la prima richiesta di disinfestazione da zanzare quest'anno. Poche settimane fa a Torre Canne sciami di insetti caratterizzarono il pomeriggio di un mercatino domenicale. Il pronto intervento dell'assessore al ramo, Giuseppe Angelini, e della Monteco ci auguriamo risolvano il problema nel minor tempo possibile.
di Redazione
05/09/2012 alle 13:24:42
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela