PIANO D'AZIONE LOCALE
Presentati i nuovi piani di interventi del Gal 'Valle d'Itria': un milione di euro al comparto pesca grazie a Fasano
Sono 5 milioni di euro i fondi a disposizione che saranno utilizzati per rendere la Valle d'Itria turisticamente sostenibile
FASANO - 5 milioni di euro complessivi per realizzare un progetto ambizioso: rendere la Valle d'Itria turisticamente sostenibile. Questa l'estrema sintesi di un progetto di sviluppo che a partire dalle prossime settimane promette di realizzare un sistema turistico integrato e sostenibile e far crescere armonicamente il territorio a partire dalle peculiarità dello stesso e sostenendo parallelamente la crescita sinergica delle filiere produttive in un'ottica di integrazione e di valorizzazione della biodiversità vegetale. E' stato presentato l'altro ieri (giovedì 7 dicembre), nella sala consiliare di Locorotondo, il nuovo Piano di Azione Locale 2014-2020 del Gal "Valle d'Itria" che comprende i Comuni di Fasano, Locorotondo, Cisternino e Martina Franca. Sono intervenuti il sindaco di Locorotondo Tommaso Scatigna in qualità di presidente del Gal, Giannicola D'Amico (vicepresidente del sodalizio intercomunale), Gianluca Cisternino (assessore all'urbanistica del Comune di Fasano), Luca Convertini (sindaco di Cisternino) e Antonio Cardone (direttore del Gal).
Integrazione, sostenibilità e rete sono le tre parole chiave della strategia. Le azioni che ne conseguono concorrono al raggiungimento di una molteplicità di obiettivi operativi integrati fra loro e sinergici rispetto all'ottenimento dei risultati attesi dalla strategia: la realizzazione di un sistema di accoglienza e fruizione del territorio in modalità ecosostenibile; lo sviluppo di aziende agricole dedite al recupero a fini produttivi della biodiversità; l'integrazione tra sistema di accoglienza e crescita sostenibile delle aree costiere; la rete di accoglienza e di servizio al turismo, gli investimenti rivolti allo sviluppo delle filiere; la formazione sulle tematiche della strategia; l'avviamento di attività imprenditoriali per attività extra-agricole in zone rurali.
Proprio l'ingresso del Comune di Fasano in questo Gal ha permesso che anche il comparto della pesca potesse avere benefici in ottica futura. Infatti ben un milione di euro saranno detsinati alle attività sulla costa.
di Redazione
09/12/2017 alle 05:47:32
Galleria di immagini: Presentati i nuovi piani di interventi del Gal 'Valle d'Itria': un milione di euro al comparto pesca grazie a Fasano
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela