ESCALATION CRIMINALE
Lello Di Bari: 'Chiederò un incontro al Prefetto'
Il primo cittadino fasanese resta fiducioso sull'operato delle forze dell'ordine ma intende fare il punto della situazione in Prefettura
Il sindaco Lello Di Bari
FASANO – “Spaccate”, rapine, furti e ora anche spari notturni. Non si può certo dire che Fasano stia dormendo sonni tranquilli nell'ultimo periodo. Un aumento lampante di episodi criminosi che non può certo passare inosservato anche agli occhi del sindaco Lello Di Bari. «Stiamo assistendo effettivamente ad un'escalation di fatti criminosi – sottolinea il primo cittadino -. E quest'ultimo, mi riferisco agli spari contro un esercizio commerciale si diversifica di tipologia anche dagli altri. Non so ora se l'accaduto può ascriversi a rapporti tra determinate persone o atti intimidatori. Questo spetta alle forze dell'ordine scoprirlo. Resta il mio incondizionato senso di fiducia proprio nei tutori dell'ordine per l'opera che svolgono sul nostro territorio. Non dimentichiamoci che neanche 48 ore fa i Carabinieri hanno sventato un furto in un negozio del centro. Questo dimostra il loro essere sempre vigili ma occorre comunque analizzare il da farsi per capire cosa sta accadendo nel tessuto sociale di questa città che non è tanto dissimile a quello di altre realtà. Ci tengo a ribadirlo e a sottolineare come in altre città accadano fatti ancora più gravi. Però bisogna cercare di mettere un argine a questi episodi. Ritengo sia opportuno non convocare a Fasano il Prefetto come evocato da qualcuno ma chiedere proprio al Prefetto l'ennesima riunione della commissione di sicurezza provinciale alla Prefettura in modo da poter eventualmente concertare le diverse forze di Polizia per un controllo ancora più accurato e capillare del territorio. Per questo sarà mia premura nei prossimi giorni chiedere al Prefetto di Brindisi un incontro. Quanto meno per fare il punto della situazione con i responsabili provinciali e locali delle forze dell'ordine e capire le strategie da mettere in atto per contrastare la criminalità».
Di Bari fa affidamento per il futuro anche sul sistema di videosorveglianza che presto sarà installato in molte zone del territorio fasanese. «Con 52 telecamere dislocate sul territorio – conclude il sindaco di Fasano - ci sarà un controllo più capillare. Gli occhi elettronici saranno utili ad identificare eventuali autori di atti criminosi ma soprattutto avranno uno scopo deterrente e di prevenzione. Il bando è stato già pubblicato e scadrà a metà ottobre e spero che nei prossimi mesi che il sistema vada in funzione per farci stare un po' più tranquilli».
di Alfonso Spagnulo
05/09/2012 alle 06:52:27
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela