FINANZIAMENTI EUROPEI
Liceali fasanesi in giro per l'Europa
Tre diversi gruppi parteciperanno ad altrettanti stage in diversi paesi europei grazie a dei progetti interamente finanziati
Il Liceo "L. da Vinci" di Fasano
FASANO – Il Liceo “Leonardo da Vinci” di Fasano si apre all'Europa. Anzi, continua il suo percorso all'interno di iniziative di respiro internazionale, già avviato con i vari progetti Comenius e con gli scambi culturali nel corso degli anni. Quest'anno, beneficiando dei finanziamenti europei, 45 studenti e 6 docenti (suddivisi in tre gruppi) sono partiti per stage linguistici di tre settimane. Il primo gruppo di studenti, guidato dalle prof.sse Rachele Totaro e Sofia De Carlo è partito per Berlino a metà agosto. Il secondo gruppo, guidato dalle prof.sse Valentina Melpignano e Stefania Legrottaglie è a Valencia da fine agosto. Il terzo gruppo, tutors le prof.sse Caterina Mutinati e Lynn Carrig, partirà per Brighton nella seconda settimana di settembre.
Nelle tre settimane di stage i ragazzi sono ospitati in famiglia e frequentano scuole di lingue per poi conseguire una certificazione europea. Il progetto prevede anche la lettura del territorio attraverso visite guidate e attività culturali diversificate. Tale progetto afferma un'idea di scuola che premia il merito: la selezione degli studenti, come previsto dalla relativa circolare ministeriale, è stata effettuata in considerazione dei risultati scolastici. Faccenda non da poco, in considerazione del disincanto che spesso traspare nelle nuove generazioni nella percezione del loro futuro. Che il merito, lo studio, la correttezza nel comportamento abbiano degli esiti tangibili ed immediati, come un soggiorno di quasi un mese totalmente gratuito, ha una valenza educativa formidabile ed una indiscutibile ricaduta positiva sull'intera comunità scolastica.
Anche il “vuoto” estivo si arricchisce di senso e si trasforma in “pieno”, mutuando dall'inglese il concetto di “pieno” di quella ”full immersion” che vuol dire tutto: un pieno di esperienze, di vita, di stimoli, di conoscenze, di competenze. Si tornerà a scuola con una marcia in più, grazie alla disponibilità della dirigente scolastica Stella Carparelli e al personale amministrativo che con il loro fondamentale sostegno hanno reso possibile la realizzazione di tale opportunità agli studenti e alle loro famiglie.
di Redazione
04/09/2012 alle 19:21:49
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela