EVENTO DI SENSIBILIZZAZIONE
Una panchina a Fasano per ricordare la 'scomodità' della violenza sulle donne
L'oggetto, creato e donato dall'artigiano Biagio Amati al Comune di Fasano, sarà posizionato nell'atrio di Palazzo Municipale
FASANO – Una panchina rossa, esattamente dello stesso colore del sangue versato dalle tantissime donne vittime di violenza, e scomoda, con le doghe montate al contrario proprio per sottolineare l'atrocità di un male che continua a marcare una società che si professa evoluta e che, proprio per questo, non deve e non può sedersi comodamente davanti alla morte, allo stupro e al maltrattamento psicologico. Non un semplice oggetto, dunque, quello che l'artigiano fasanese Biagio Amati ha voluto donare al Comune di Fasano come strumento-monito nella Giornata contro la violenza sulle donne svoltasi ieri (sabato 25 novembre) in tutto il mondo. La panchina è stata posizionata nell'androne di Palazzo di Città, e qui vi resterà così da poter continuare a trasmettere il suo significato. Perché sul tema del femminicidio e della violenza sulle donne occorre continuare a parlare sempre: solo così sarà possibile sensibilizzare l'opinione pubblica al rispetto, alla dignità e alla libertà, al di là delle differenze di genere.
L'istallazione è stata presentata al pubblico prima della messa in scena dell'opera “Beatrice Cenci: santa o assassina?”. «Una Pubblica Amministrazione deve occuparsi di strade, semafori e questioni solitamente urgenti, però, è anche necessario sposare e adottare battaglie culturali, in questo caso una battaglia complicata e difficile, che stranamente ancora nel 2017 è di grandissima attualità – ha specificato il sindaco Francesco Zaccaria –. Abbiamo inteso aderire alla Giornata mondiale che accende un riflettore su questa tematica ma oggi inauguriamo anche il numero verde (800688791) a disposizione delle donne che subiscono violenza, che coincide con l'entrata in funzione del Centro antiviolenza alle donne, nell'ambito delle attività del Consorzio per l'integrazione e l'inclusione dell'Ambito Territoriale Sociale Fasano-Cisternino-Ostuni. Siamo contenti che questo servizio sia stato inaugurato proprio in tale Giornata».
«È fondamentale parlare di queste tematiche, e devo dire che in città si stanno creando tante occasioni a tal proposito. Cerchiamo di offrire degli appuntamenti che contribuiscano alla riflessione – ha sottolineato l'assessora Cinzia Caroli –». «Abbiamo scelto l'allestimento scenico, anche supportato da un oggetto simbolico come la panchina, perché crea empatia – ha aggiunto l'assessora Annarita Angelini –. Dobbiamo ringraziare l'artigiano che ha avuto dare una particolare interpretazione, creandola appositamente scomoda, perché un tema così importante non deve permettere a nessuno di sedercisi sopra. In questo mese abbiamo inoltre iniziato una lettura nelle scuole superiori del testo Cara Ijeawele ovvero Quindici consigli per crescere una bambina femminista e contiamo sul supporto della dottoressa Mariagrazia Pinto. Ne abbiamo regalato una copia per ogni biblioteca scolastica e proseguiremo con questo progetto grazie alla sinergia tra assessorato alla Cultura e assessorato per le Pari Opportunità e Istruzione».
di Angelica Sicilia
26/11/2017 alle 01:56:32
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela