DANNI MALTEMPO
Forte mareggiata: cede il muretto dell'ex Lido Pipoli
La struttura, da tempo abbandonata, ha subìto notevoli danni: era stata acquistata tempo fa da un noto imprenditore fasanese
FASANO - La forza del mare non perdona soprattutto poi se le onde si trovano di fronte strutture abbandonate da tempo. Nella notte tra venerdì e sabato una forte mareggiata ha fatto pressoché implodere il muretto di cinta dell'ex Lido Pipoli a Torre Canne. La struttura, da tempo in attesa di essere rimessa a posto, era stata acquistata tempo fa da un noto imprenditore fasanese. Il muretto in alcuni punti si è staccato dal resto della struttura, in altri è crollato in mare. Sul web, tra nostalgici e felici dell'attuale situazione, si è anche aperta una discussione. C'è chi se l'è presa con l'Amministrazione comunale ma la struttura è, appunto, completamente privata ed ecco quindi che l'intervento di pulizia e messa in sicurezza spetterà alla proprietà.
Qualche tempo fa proprio il proprietario dell'ex Lido Pipoli, aveva proposto ricorso davanti al Tar di Lecce con il quale il ricorrente, interessato alla gestione del lido, aveva contestato il provvedimento del Comune di Fasano, adottato dall'ing. Rosa Belfiore, con il quale era stato comunicato l'intendimento dell'Ente di prorogare le concessioni demaniali marittime, a suo tempo rilasciate in favore della società Diga, negli anni 2007 e 2009. La tesi dell'imprenditore era quella secondo cui le suddette concessioni demaniali devono ritenersi ormai scadute, anche per inutilizzo delle stesse, con il conseguente obbligo per il Comune, di osservare i principi di diritto comunitario, e quindi, di esperire una regolare gara per il rilascio delle stesse concessioni tra più concorrenti. Ma il Tar diede ragione al Comune fasanese secondo cui, alla stregua del diritto vivente, le concessioni demaniali marittime rilasciate per le attività turistico-ricettive devono intendersi automaticamente prorogate per legge sino al 2020.
di Redazione
19/11/2017 alle 05:28:27
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela