INIZIATIVA SCOLASTICA
'Settimana dei diritti dei bambini': a Montalbano ospite un ex alunno di don Milani
Paolo Landi ha interagito con gli studenti fasanesi nella scuola frazionale che porta proprio il nome del parroco di Barbiana
FASANO - L'altro ieri (mercoledì 15 novembre), in occasione dell'avvio della Settimana dei Diritti dei Bambini, la comunità scolastica di Montalbano ha voluto celebrare la partenza delle varie iniziative organizzando un incontro speciale con Paolo Landi, uno degli alunni di don Lorenzo Milani. La scelta non è stata casuale, ma fortemente desiderata perché, oltre a voler ricordare il cinquantesimo anno della morte del Priore, si è voluto celebrare il ventesimo anniversario dall'intitolazione della scuola Primaria montalbanese al grande maestro ed educatore. Il dibattito è stato introdotto dall'insegnante Maria Lombardo, successivamente ne hanno preso parte le autorità locali primo fra tutti il sindaco Francesco Zaccaria sempre attivamente partecipe alle iniziative che vede protagonisti i futuri cittadini attivi della sua comunità.
Significativo è stato l'intervento del Dirigente Scolastico Silvestro Ferrara, il quale ha sottolineato quanto gli ideali della scuola di Barbiana, nonché quelli di costituire un'istituzione inclusiva, siano attuali e in linea con quanto operato nel quotidiano nel proprio Istituto. Di straordinario impatto emotivo è stato l'intervento di Paolo Landi, allievo e fervido sostenitore delle ideologie di quel “maestro speciale” che ha segnato la sua vita. Il suo entusiasmo e le sue parole hanno spinto i ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado “G. Bianco”, le ragazze dell'Iiss “Leonardo Da Vinci” di Fasano e gli allievi delle scuole di Montalbano a interagire con lui per riflettere sul messaggio educativo che don Milani realizzò nella celebre scuola popolare.
A conclusione dei lavori è intervenuta l'assessora alla Pubblica Istruzione Cinzia Caroli la quale ha avvalorato la filosofia di insegnamento del maestro di Barbiana. Infine, in questo clima di gran festa è stata inaugurata la nuova biblioteca scolastica del plesso Don Milani di Montalbano. A tagliare il nastro sono stati il dirigente Ferrara e l'ospite d'onore. In seguito vi è stata la benedizione da parte del parroco don Gianluca Dibello che ha invitato i giovani presenti a usufruire attivamente di questo spazio. Hanno partecipato alla mattinata anche l'assessore Gianluca Cisternino, iDomenico De Crudis e il Donato De Carolis.
di Redazione
17/11/2017 alle 05:27:51
Galleria di immagini: 'Settimana dei diritti dei bambini': a Montalbano ospite un ex alunno di don Milani
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela