TEMA POLITICO
Circoli Nuova Fasano: 'Si costituisca un tavolo permanente sulla questione rifiuti'
Il movimento civico vuol affrontare con tutte le altre forze politiche presenti in consiglio comunale il delicato argomento
FASANO - Nei giorni scorsi, il gruppo dei Circoli Nuova Fasano, si è incontrato per discutere indilazionabili temi che interessano la città. Tra i vari argomenti trattati, in particolare, si è approfondito il discorso "imposte e tasse", e le azioni da porre per ridurle già nel breve periodo, ed in particolar modo il costo del servizio rifiuti. "Ultima trovata dell'amministrazione comunale - scrivono dai Circoli Nuova Fasano -, è quella di sanzionare alcuni cittadini “rei” di non aver differenziato correttamente i propri rifiuti. Il tema dei rifiuti negli ultimi anni è stato il nodo principale da sciogliere. Come tutti sappiamo, il peso di questo servizio assorbe gran parte delle risorse del bilancio comunale. Così come sappiamo, detto peso, ha condizionato gran parte l'attività amministrativa e con i dovuti riflessi negativi su tutta la popolazione di Fasano. Con il solo risultato di ritrovarci con tariffe sempre più alte, e raccolta differenziata in caduta libera.
A tale scopo - scrivono ancora i circoli - si ritiene opportuno proporre, la costituzione di un "tavolo permanente" che affronti, con tutte le forze politiche, il delicato tema dei rifiuti, con la presenza dei revisori dei conti del Comune di Fasano. Tra i punti urgenti da vagliare vi sono: scadenza servizio con la ditta Tra.De.Co. giugno 2018, e valutazione nuovo progetto servizio raccolta rifiuti solidi urbani, e relativo costo; redistribuzione a tutti i cittadini delle trattenute effettuate a Tra.De.Co. per le inadempienze maturate fino ad oggi (e non solo a chi ha un Isee basso); campagna di sensibilizzazione alla raccolta differenziata, volta alla riduzione del costo del servizio per i cittadini, ormai sfiduciati per la mancanza di risultati, al fine di ridurre ai minimi termini, l'aspetto sanzionatorio; valutazione di un progetto che preveda almeno isole ecologiche interrate nelle zone turistiche (Torre Canne, Savelletri e Selva di Fasano), così come verificatosi in altre città, con i fondi messi a disposizione dalla Regione Puglia; azione giuridica tesa alla proclamazione della incostituzionalità della legge regionale sull' Ecotassa; verifica puntuale delle eventuali ripetizioni della quota variabile della TARI per ogni pertinenza ( cantina - garage ) collegati all appartamento.
di Redazione
11/11/2017 alle 05:32:47
Galleria di immagini: Circoli Nuova Fasano: 'Si costituisca un tavolo permanente sulla questione rifiuti'
Leggi anche:
Attualità
“Il Borgo di Savelletri stregato”: giovedì in piazza Costantinopoli un evento “da brivido”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela