SCUOLA CHE FUNZIONA
Premiati al Teatro Sociale gli studenti eccellenti della media 'Bianco-Pascoli' di Fasano
Assegnate, durante la manifestazione 'Sogna ragazzo, sogna', anche due borse di studio da parte del Lions Club Fasano Egnazia
Foto Annarita Casale
FASANO -Si è svolta ieri sera (giovedì 9 novembre), al Teatro Sociale di Fasano, la premiazione degli alunni della scuola media statale "Bianco - Pascoli" di Fasano che si sono particolarmente distinti durante l'anno scolastico 2016/17. La manifestazione si è aperta con l'esecuzione del noto brano di Roberto Vecchioni "Sogna ragazzo, sogna" da parte delle studentesse Manuela Miano e Carol Comes e l'esibizione della banda musicale della scuola fasanese. Ha preso poi la parola il dirigente scolastico Gaetano Di Gennaro che, dopo aver salutato in particolare il sindaco di Fasano Francesco Zaccaria e il presidente Lions Club Fasano Egnazia Donato Loconte, ha focalizzato il proprio intervento sull'importanza del ruolo della scuola come mezzo per raggiungere i propri obiettivi nella vita. La manifestazione, organizzata per premiare gli studenti che si sono particolarmente distinti nel corso dell'ultimo anno scolastico, ha visto la consegna anche di due borse di studio donate dal Lions.
"Queste due borse di studio - ha precisato il dirigente Di Gennaro - sono state assegnate ai ragazzi che hanno raggiunto la cima della vetta! Conseguendo cioè la votazione di 10 e lode al termine degli esami che concludono il ciclo triennale della scuola media. Costoro - precisa - fungono da esempio nei confronti di tutti gli altri studenti perché, attraverso loro, si manifesta la responsabilità e l'importanza del ruolo dell'istruzione. Non è stato difficile individuare i due ragazzi meritevoli delle borse di studio perché - precisa il professore fasanese - pur vivendo una condizione sociale ed economica molto normale, hanno manifestato un grandissimo interesse e predisposizione verso lo studio. Hanno meritato il massimo dei voti (10 e lode, ndr) grazie anche al modo in cui entrambi si sono rapportati alla scuola, allo studio e ai compagni". Nel suo saluto il sindaco Zaccaria ha rivolto un monito ai ragazzi presenti. "Le migliori scuole del mondo - ha affermato il primo cittadino - non saranno sufficienti se non andate con l'intento di studiare con il massimo impegno. Sono convinto - ha aggiunto - che ciascuno di voi conosce la propria inclinazione e tutti insieme dobbiamo cercare di costruire una società che sia all'altezza dei vostri sogni".
La "Bianco-Pascoli" vanta una tradizione ultradecennale incentrata nell'offrire ai propri studenti la migliore offerta formativa possibile. Non a caso l'istituto fasanese è stato scelto, insieme a sole altre 36 scuole italiane, quale sede del progetto "Erasmus" mentre resta fermo l'obiettivo di puntare sempre più ad una scuola a vocazione inclusiva grazie a collaborazioni con partner del calibro dell'associazione musicale fasanese "Accordiabili". Particolarmente significative sono state le testimonianze di due ex studenti dell'istituto fasanese, Rossella Amati e Pasquale Del Vecchio in una sorta di passaggio del testimone da loro ai futuri ragazzi che, al termine del ciclo della scuola media, saluteranno l'istituto fasanese. Momento conclusivo è stato quello celebrativo della consegna dei riconoscimenti. A meritare le due borse di studio sono stati Alessio Passiatore e Vittoria Grassi mentre sul palcoscenico sono stati premiati anche i 51 ragazzi che hanno conseguito la licenza media con la votazione di 10 e 10 e lode. Sono stati consegnati, inoltre, anche gli attestati "Cambridge" agli studenti che hanno frequentato con profitto questo percorso formativo di lingua inglese.
Questo l'elenco completo degli studenti premiati: Borse di studio "Lions Fasano Egnazia": Alessio Passiatore e Vittoria Grassi. Alunni con valutazione 10 e 10 e lode: Rossella Amati, Giuseppe Iacopo Argese, Caterina Bassi, Teresa Berberi, Lucia Bernardis, Manuela Buzzerio, Elena Caramia, Luigi Cardone, Nicola Castrignano, Leonardo Cedro, Pasquale Del Vecchio, Elena Di Geronimo, Giacomo Di Tano, Rosangela Di Tano, Donato Fanigliulo, Chiara Fanizza, Dennis Gianfrate, Paola Gianfrate, Giovanna Ivana Grassi, Vittoria Grassi, Gianvito Lacirignola, Caterina Lavermicocca, Annachiara Leggieri, Fabiana Leoci, Davide Liuzzi, Nicola Loconte, Pablo Lomartire, Alessio Maggi, Gianluigi Mavilio, Valentina Miceli, Giovanni Mileti, Sara Mileti, Costanza Monopoli, Nicolas Napoletano, Flavio Orlando, Angela Anna Fabiola Sofia Pagliarulo, Alessio Passiatore, Prospero Mattia Pedacchio, Francesca Pompilio, Giulia Recchia, Giovanni Renna, Gianmaria Ricotti, Mattia Corrado Romano, Elena Ruffo, Francesca Sarcinella, Felice Semeraro, Roberta Tedeschi, Antonella Valentini, Antonietta Maria Ventrella, Maria Dafne Vinci e Margherita Vinci. Certificazione Cambridge: Rossella Amati, Caterina Bassi, Lucia Bernardisi, Edoardo Bongiorno, Martina Cannone, Luigi Cardone, Leonardo Custodero, Eleno Di Geronimo, Giacomo Di Tano, Rosangela Di Tano, Chiara Fanizza, Sara Fanizza, Elena Forleo, Dennis Gianfrate, Andrea Giannoccaro, Rebecca Lagalante, Caterina Lavermicocca, Annachiara Leggieri, Nicola Loconte, Pablo Lomartire, Gioia Losavio, Dario Mancini, Ilaria Mancini, Gianlugi Mavilio, Anna Miccolis, Costanza Monopoli, Angelica Natola, Flavio Orlando, Victoria Palmisano, Alessio Passiatore, Francesca Pompilio, Giulia Recchia, Valeria Recchia, Giovanni Renna, Biagio Ricco, Mattia Corrado Romano, Francesca Sarcinella, Giuseppe Sarcinella, Federica Sibilio, Giorgio Trisciuzzi, Maria Antonietta Ventrella e Maria Dafne Vinci.
di Annarita Casale
10/11/2017 alle 05:29:31
Galleria di immagini: Premiati al Teatro Sociale gli studenti eccellenti della media 'Bianco-Pascoli' di Fasano
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela