INTERVENTI URBANI
In una rinnovata via Carlo Alberto a Fasano arrivano anche gli alberi
L'arteria nel centro della città, pedonalizzata e chiusa al traffico, ha ormai un volto tutto nuovo
FASANO – Nuovo look per via Carlo Alberto che si abbellisce sempre più. Proprio questa mattina (mercoledì 8 novembre), sono iniziati i lavori di piantumazione degli alberi lungo l'arteria che da via San Francesco sale fino a piazza Ciaia. Il tratto di strada, finalmente pedonalizzata in modo permanente e risistemata, è ormai irriconoscibile: il manto d'asfalto ha lasciato il posto alla nuova pavimentazione con basole di pietra e zanelle e i tratti laterali sono stati appunto abbelliti da piante. È ormai solo un lontano ricordo l'immagine della strada con auto parcheggiate su entrambi i lati con le conseguenti difficoltà di transito per i pedoni.
I lavori, ricordiamo, sono stati aggiudicati dall'amministrazione comunale fasanese all'impresa “Lavori edili di Mastromarini Giovanni & C. s.a.s..” di Cisternino, che ha offerto il ribasso del 31,750% sul prezzo a base d'asta – da cui risulta che il costo delle opere per il Comune sarà di 57.135,17 cui andranno aggiunti 1.071,82 euro di oneri di sicurezza (non soggetti a ribasso) e l'Iva –. Con il completamento del restyling gli esercizi commerciali compresi nell'area potranno attrezzarsi con sedie e tavolini (richiedendo al Comune, ovviamente, l'autorizzazione all'utilizzo del suolo pubblico con relativo pagamento della Tosap) mentre i residenti del centro storico verranno dotati di un telecomando per poter azionare il dissuasore che verrà installato al centro-strada.
«Gli alberi appena piantumati di via Carlo Alberto, nella fattispecie delle eugenie, contribuiscono a dare decoro ed eleganza al nuovo volto della strada, elevata finalmente a spazio pubblico di cui ogni cittadino si deve riappropriare – ribadisce l'assessora Annarita Angelini –. L'intervento di riqualificazione per cui si ringraziano i progettisti, le ditte che hanno eseguito i lavori e la volontà dell'amministrazione tutta, esprime la necessità di intervenire culturalmente e fattivamente su un luogo pubblico che per troppo tempo è stato ostaggio di veicoli e che adesso può essere uno spazio urbano inclusivo, la cui prossimità a Piazza Ciaia, ovvero il cuore di Fasano, è determinante. Possiamo anche dire che era un atto dovuto». Non ci resta, dunque, che attendere il completamento dei lavori.
di Redazione
08/11/2017 alle 15:16:48
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela