VOLONTARI IN AZIONE
Gara di primo soccorso Cri a Savelletri: vince Palo del Colle
La frazione marinara fasanese è stata il centro di simulazioni di ogni tipo per tastare la preparazione e l'abilità di quasi trecento volontari
I volontari Cri impegnati in gara
FASANO - Come comportarsi di fronte ad una persona che sta annegando? Che fare se ti morde un cane? E in presenza di un'emorragia? O di una grave ustione? Quali sono le manovre di disostruzione pediatrica? A queste domande, e a molte altre, le risposte si potevano avere osservando le operazioni svolte nella 20esima edizione della “Gara regionale di Primo Soccorso” svoltasi ieri (1 settembre) a Savelletri. Una manifestazione riservata ai gruppi volontari pugliesi della Croce Rossa Italiana, e organizzata dall'Ispettorato Regionale dei Volontari Cri della Puglia in collaborazione con il Comitato Locale di Croce Rossa di Fasano. A contendersi il titolo le formazioni di Bari, Valenzano, Foggia, Torremaggiore, Martina Franca, Palo del Colle, Monteiasi, Molfetta, Gioia del Colle, Bitonto e la rappresentativa regionale della Calabria, che ha partecipato con il solo scopo di allenarsi, in previsione della gara nazionale di Primo Soccorso. Ostuni e Cerignola hanno disdetto all'ultimo minuto la loro partecipazione. Le attività sono state coordinate dal direttore di gara Cosimo Mancini.
Sei gli elementi per ogni squadra: cinque soccorritori e un caposquadra, che hanno affrontato diverse prove, di cui non avevano la benché minima conoscenza. Proprio per verificare la loro preparazione, sono state inscenate situazioni di emergenza (con altri volontari decisamente bravi a recitare i vari incidenti): i diversi gruppi dovevano giungere sul posto, rendersi conto dell'accaduto, mettere in sicurezza la zona, assistere il ferito, analizzare i parametri vitali e seguire le procedure sanitarie in uso. Ogni intervento, in media, aveva la durata di sette minuti, supervisionato da giudici, che controllavano se la manovra fosse stata svolta correttamente, attribuendo un relativo punteggio.
La squadra che ha saputo fronteggiare con più fermezza, competenza e prontezza le diverse simulazioni è stata quella di Palo del Colle, che si è aggiudicata il titolo di vincitrice di questa edizione. Al secondo posto Martina Franca e al terzo Monteiasi. La Calabria, fuori gara, ha realizzato il terzo migliore punteggio. Essendo città organizzatrice non c'era la squadra di Fasano che sarà impegnata a fine settembre nella competizione nazionale avendo vinto lo scorso anno il titolo regionale. Queste gare mettono a dura prova l'esperienza dei volontari, tastandone l'addestramento, con esercitazioni che mostrano le loro effettive conoscenze e abilità sul soccorso e sull'assistenza. Inoltre hanno come obiettivo quello di avvicinare e consolidare l'associazione col territorio, diffondendo la maniera giusta di intervenire in situazioni di forte criticità. E sono anche delle occasioni di incontro per riflettere. E' grande il valore umanitario della Croce Rossa. Sempre pronta a portare sollievo in tutti quei luoghi dove regna sofferenza, preservando la salute e la dignità di ogni individuo.
di Mary Leggiero
02/09/2012 alle 11:05:11
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela