ATTUALITà
'GhiottoFaso': vince il gusto tradizionale di orecchiette e rape
Premio per il piatto tipico al comitato di Montalbano; migliore stand quello della pescheria 'La Nave'
FASANO – Doveva essere la chiusura della manifestazione e invece “GhiottoFaso” proseguirà eccezionalmente anche oggi (mercoledì 1° novembre): intanto ieri sera (martedì 31 ottobre) sono stati consegnati i premi allo stand più bello e al piatto tipico preparato meglio. La postazione vincitrice è stata quella della pescheria “La Nave”, che ha allestito il banchetto con reti da pesca e altri elementi marinari: pietanza offerta al pubblico dai fratelli Corelli è stato il panino con carpaccio di tonno, insalata e stracciatella.
Sei, invece, i gruppi concorrenti per aggiudicarsi il primo posto tra i piatti tipici strettamente legati al territorio fasanese: il comitato “Stella sulla grotta” di Laureto con la parmigiana; il comitato “Festa patronale” di Montalbano con orecchiette e rape; il ristorante “La Siesta” con pasta e fagioli; l'associazione “Al Faro” di Torre Canne con polpo arrosto e marinato; il comitato “Presepe vivente” di Pezze di Greco con le pettole dolci e salate; il ristorante “Monacelle” con il tortino al cioccolato.
La giuria, composta tra gli altri dall'assessore alle attività produttive Luana Amati, dalla dirigente dell'istituto alberghiero Rosanna Cirasino, dal giornalista enogastronomico Sandro Romano ha assegnato la vittoria alle orecchiette con le rape cucinate dai volontari di Montalbano, che rappresentano appieno la peculiarità di questa terra ed esaltano un'altra eccellenza locale, quella del pastificio Cardone. Meritorie, comunque, tutte le prelibatezze proposte nella kermesse, adeguate ad esaltare i sapori che appartengono a una tradizione culinaria antica. Ad allietare la degustazione è stata la band dei Diversamente Funk che ha rivisitato grandi successi italiani e stranieri mentre questa sera ci sarà il gruppo "Orecchiette Swing".
Proprio di cucina, di cibo che diventa strumento di spettacolo e di turismo gastronomico si è parlato nel tardo pomeriggio, in largo santa Teresa, in un dibattito moderato dal giornalista Alfonso Spagnulo a cui hanno preso parte l'assessore alle attività produttive Luana Amati, la dirigente dell'istituto alberghiero Rosanna Cirasino, il giornalista enogastronomico Sandro Romano e il direttore di Tenuta Monacelle Antonio Ladisa. Tante le idee e le proposte emerse dal confronto tra i diversi operatori, con una certezza: scuola, istituzioni e mondo dell'imprenditoria devono lavorare insieme per assicurare alla città un risultato che duri oltre il tempo di una moda momentanea.
di Antonella Argento
01/11/2017 alle 06:28:06
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela