ASSISE CITTADINA
Consiglio comunale a Fasano tra nuovi ingressi, proteste e posizioni d'incompatibilità
La massima assise cittadina, anche se durata poche ore, non è stata priva di dibattito: striscione polemico di 'Quattro Zampe nel cuore'
FASANO - Doveva essere un consiglio comunale sulla carta abbastanza tranquillo quello tenutosi ieri (lunedì 30 ottobre) a Fasano. Pochi i punti all'ordine del giorno compresa la surroga del consigliere dimissionario Giacomo Rosato con il primo dei non eletti Vittorio Fanelli. Ma la discussione è cominciata prprio su questa che doveva essere soltanto una presa d'atto tecnica. Infatti si è registrato l'intervento del consigliere del Movimento 5 Stelle Raffaele Trisciuzzi che ancor prima che Fanelli entrasse in aula e prendesse il suo posto ha voluto mettere sul tavolo la questione politica del probabile allargamento della maggioranza. L'avvocato pentastellato ha infatti chiesto che Fasano Democratica spiegasse quanto vere fossero queste voci di un possibile "salto della quaglia".L'intervento di Trisciuzzi ha scatenato le reazioni di Antonio Pagnelli e Tonio Zizzi, sentitisi chiamati in causa. Entrambi hanno ribadito che non c'è nulla di concreto e che le voci non devono mettere in dubbio lo svolgimento della loro attività consiliare. Poi l'ingresso di Fanelli.
Trisciuzzi ha poi illustrato le sue interrogazioni. Per quella su via Bosi riceverà una risposta scritta dal sindaco Francesco Zaccaria mentre su quella riguardante l'attività di monitoraggio del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani, sulla contestazione delle inadempienze e sulla applicazione delle penali c'è stata una lunga e articolata risposta del dirigente Fernando Virgilio che ha difeso il suo operato elencando una lunga serie di atti contestati alla Tradeco rimarcando il fatto che proprio l'azienda se la sia presa in modo personale con la sua figura portandolo in tribunale. Approvata all'unanimità, anche se con alcune modifiche, la mozione presentata sempre dal consigliere Trisciuzzi inerente le forme di incentivo economico per esercenti, nonché produttori e distributori che adottano il sistema del vuoto a rendere. Per un atto più dettagliato occorrerà attendere la fine della sperimentazione attuata sia a livello nazionale che a livello regionale. Infine ecco il colpo di scena sull'approvazione delle modifiche alle norme tecniche di attuazione del vigente piano regolatore regionale in riferimento al centro storico cittadino. Il presidente del consiglio Vittorio Saponaro ha fattopresente che ogni consigliere aveva ricevuto una nota dal segretario generale in cui veniva citato uno specifico articolo in cui si spiegava l'incompatibilità a discutere il punto del consigliere che avesse di suo o di proprietà di parenti sino al quarto grado abitazioni nel centro storico cittadino. A questo punto quasi tutti i consiglieri sono usciti dall'aula risultando incompatibili, compreso il presidente. In aula sono rimasti in tre con il consigliere Lello Di Bari, in qualità di consigliere anziano, a dichiarare la seduta sciolta per mancanza del numero legale.
Parlavamo anche di polemiche. Da segnalare quella silenziosa ma dignitosa dell'associazione "Quattro Zampe nel cuore", gestrice del canile comunale, che ha esposto uno striscione su cui si leggeva "Non vi chiediamo di amarci ma soltanto di rispettarci - I cani del canile comunale di Fasano". L'intento è quello di stimolare una maggiore attenzione dell'Amministrazione alla questione canile.
di Redazione
31/10/2017 alle 06:42:18
Galleria di immagini: Consiglio comunale a Fasano tra nuovi ingressi, proteste e posizioni d'incompatibilità
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela