NOTA UFFICIALE
Randagismo e situazione canile: associazioni animaliste chiedono incontro al sindaco di Fasano
Il Cobrass, che riunisce dodici sodalizi operanti attivamente sul territorio dell'intera provincia di Brindisi, ha inviato nota ufficiale
FASANO - Un incontro con il sindaco di Fasano Francesco Zaccaria e con il comandante della Polizia locale Fernando Virgilio. E' quanto chiede il Cobriass, il coordinamento delle associazioni animaliste della provincia di Brindisi con una lettera inviata a Palazzo di Città. "Il Coordinamento delle Associazioni Animaliste - si legge nella nota -, composto da ben 12 associazioni sia di carattere nazionale che locale operanti attivamente sul territorio dell'intera provincia brindisina, si è costituito con l'intento di dare forza e rilevanza a quanto i volontari quotidianamente compiono per il bene degli animali. Nel territorio di Fasano risulta esserci una situazione eccezionalmente critica dovuta sia al prolungarsi del periodo di sequestro del canile comunale, mai messo a norma di legge nel corso degli anni, sia anche alla totale assenza di prevenzione da parte degli organi preposti (Amministrazione, Polizia Municipale, Asl) del fenomeno randagismo che andrebbe perseguito tramite controllo delle nascite (sterilizzazione), monitoraggio della presenza di animali da affezione randagi e di proprietà, campagne di microcippature e censimenti, incentivi economico-fiscali all'adozione e cura dei randagi, stesura di un regolamento comunale per la tutela degli animali e convenzioni con veterinari per le cure di animali incidentati o malati.
Ricordando - continua il Cobrass - che è preciso dovere delle Amministrazioni locali prendersi cura degli animali da affezione presenti sul territorio (L.R. 12/95 L.N. 281/91), si chiede un incontro quanto prima con i nostri rappresentanti per discutere misure efficaci da intraprendere per contrastare il grave problema del randagismo che affligge il territorio fasanese. I volontari, in qualità di operatori del settore nonché parte attiva nella quotidiana gestione del fenomeno randagismo, offrono piena collaborazione e supporto affinché si trovino i mezzi per giungere al dissequestro del canile comunale e per porre in atto tutti gli interventi più utili non sono solo per la tutela degli animali da compagnia, ma anche a salvaguardia dell'igiene e della sicurezza pubblica, oltre che per limitare l'ingente ma poco efficace spesa pubblica sinora impiegata in questo settore".
di Redazione
31/10/2017 alle 05:15:59
Galleria di immagini: Randagismo e situazione canile: associazioni animaliste chiedono incontro al sindaco di Fasano
Leggi anche:
TEATRO PUBBLICO PUGLIESE
Un giallo avvincente, con la firma di Agatha Christie, al Kennedy
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela