POLEMICA FRAZIONALE
Trasferimento della scuola elementare di Montalbano: parla il dirigente scolastico Silvestro Ferrara
Il preside dell'istituto comprensivo spiega come la scelta fatta sia ottimale per la razionalizzazione delle spese e d'accordo con lui è anche il sindaco Di Bari
Il dirigente scolastico Silvestro Ferrara
FASANO - «Il trasferimento delle cinque classi delle scuole elementari nel plesso della scuola media “Fortunato” è dettato solo dalla razionalizzazione dei costi». A parlare è Silvestro Ferrara, dirigente scolastico dell'istituto comprensivo “Galilei-Fortunato” che spiega il perché si è detto d'accordo sulla decisione dell'Amministrazione comunale di spostare da subito i bambini delle elementari dal plesso di via Teano (messo in vendita dalla stessa Amministrazione) a quello di via Muzio Scevola. «La scuola elementare di via Teano – dice Ferrara – è attualmente sotto utilizzata in quanto ora ha solo 5 classi più un laboratorio scientifico di recente installazione grazie a fondi europei. Ma è bene ricordare che ci sono ben dieci locali adibiti a classi pertanto molti restavano vuoti e il trend demografico da noi monitorato non offre buone prospettive neppure per il futuro. Anche la scuola media attualmente è sotto utilizzata. Per questo si è deciso di metterle insieme per ottenere un notevole risparmi sulle spese».
Infatti, come spiega il preside Ferrara, ora le sei classi di scuola media si trasferiranno al piano superiore dell'istituto di via Muzio Scevola dove saranno allestiti anche un laboratorio di informatica e quello scientifico a disposizione dei bambini delle elementari. Al piano sottostante ci saranno le cinque classi delle elementari. «Ogni classe – precisa Ferrara – avrà anche una lavagna interattiva a disposizione, cosa che nell'altro istituto non esisteva. Ecco quindi come esistono le condizioni oggettive per un trasferimento dell'utenza dalla “Don Milani” alla “Fortunato” nell'ottica di una razionale riorganizzazione del servizio che coniughi il contenimento dei costi di gestione con una maggiore efficienza organizzativa».
L'unico neo è dettato dalla viabilità, problema sollevato anche da molti genitori che non hanno apprezzato la velocità con cui è stato deciso ed effettuato il trasferimento. Ma anche per questo problema Ferrara si dice tranquillo. «C'è stato un sopralluogo da parte di amministratori e tecnici comunali oltre che dei vigili urbani – fa sapere il dirigente -. E quindi ci sarà questa soluzione temporanea, e ribadisco temporanea, che permetterà ai genitori di poter fare il giro dell'istituto entrando da un cancello uscendone da un altro. Le pratiche per la bretella tra via Muzio Scevola e via Rosato sono già avviate quindi si tratterà di pazientare qualche mese. E non dimentichiamoci che il ricavato delll'alienazione del plesso di via Teano servirà a completare la palestra della scuola media dato che Montalbano è rimasta l'unica a non avere uno spazio attrezzato per lo svolgimento di attività motorie o sportive».
A proposito della viabilità c'è da sottolineare come, effetto consequenziale del trasferimento dei bambini delle elementari, quest'ultima sarà garantita anche dalla presenza fissa, sia all'entrata che all'uscita da scuola, di vigili urbani. Infine anche il sindaco Lello Di Bari è intervenuto in merito alla polemica. «In questa città ormai si contesta tutto – esordisce il primo cittadino -: l'apertura della villa comunale, l'antenna alla Selva e ora anche la questione della viabilità della scuola a Montalbano. Intanto abbiamo dato la priorità all'apertura di via Muzio Scevola e ci vorranno i tempi tecnici che non saranno lunghi. Nel frattempo l'assessore Donato Ammirabile è stato personalmente sul posto e ha individuato una soluzione ottimale che condivido in quanto anche io ho verificato che c'è tutta l'area circostante l'edificio scolastico che libereremo dall'impalcatura per poter assicurare la libera circolazione proprio attorno alla scuola. I genitori potranno entrare dal secondo cancello, parcheggiare l'auto, accompagnare fisicamente i bambini all'interno del plesso e uscire dal primo varco. Questa polemica, quindi, la ritengo fine a se stessa e sinceramente mi sembra strumentalizzata da qualcuno e sostenuta in modo abnorme dalla stampa. Il discorso è uno: siamo in condizioni critiche pertanto non possiamo permetterci assolutamente spese inutili. Mantenere due edifici scolastici, sotto utilizzati, con le spese di riscaldamento, utenze, manutenzione e personale, penso sia da stupidi. Bisogna pensare a quello che sta accadendo a Torino per lo sforamento del patto di stabilità. La chiusura della scuola con l'accorpamento è stata condivisa dal dirigente scolastico che ringrazio per aver sposato in pieno il progetto dell'Amministrazione che non fa scelte per capriccio ma studiate. Anche i consiglieri di Montalbano hanno capito che era la scelta giusta da fare proprio in previsione del mantenimento del patto di stabilità che, sia chiaro, vogliamo rispettare in quanto un eventuale sforamento comporterebbe numerose sanzioni e sarebbe la fine con le conseguenze che sarebbero pagate da tutta la popolazione fasanese e non solo da chi strumentalizza questa polemica. Io non ci sto a correre questi pericoli e chi non è d'accordo sulla soluzione ottimale trovata dall'assessore Ammirabile si scontrerà personalmente con me e con tutto il resto dell'Amministrazione perché stiamo agendo nel giusto».
Un fiume in piena Di Bari che assicura che i soldi ricavati dalla vendita della scuola elementare di via Teano serviranno anche a completare la palestra della scuola media. «Il ricavato delle alienazioni può essere destinato solo o ad opere pubbliche o a pagare debiti – conclude il sindaco -. Grazie a Dio i debiti, anche delle passate Amministrazioni a cominciare da quella del 1985, sono stati pagati dalla mia precedente e di conseguenza il ricavato sarà destinato ad opere pubbliche e la priorità sarà la palestra di Montalbano»
di Alfonso Spagnulo
01/09/2012 alle 06:39:19
Galleria di immagini: Trasferimento della scuola elementare di Montalbano: parla il dirigente scolastico Silvestro Ferrara
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela