INIZIATIVA GASTRONOMICA
Gastronomia e musica protagoniste della seconda edizione di 'GhiottoFaso'
Per quattro giorni, dal 28 al 31 ottobre, piazza Ciaia e il centro storico ospiteranno la manifestazione organizzata da Davide Marzolla e Sabrina De Filippo
FASANO - Da sabato 28 a martedì 31 ottobre si svolgerà a Fasano la 2^ edizione di "GhiottoFaso". Tema principale dell'evento sarà la gara culinaria fra i piatti tipici del nostro territorio proposti e preparati da associazioni e comitati rappresentanti sia Fasano centro che le frazioni. Stand enogastronomici (rappresentati da aziende e ristoranti rinomati), prodotti tipici ed artigianato tipico faranno da cornice all'evento in piazza Ciaia e per le vie del centro storico. Sul palco principale (allestito proprio in piazza Ciaia) ogni sera si alterneranno gruppi musicali di vario genere ed esibizioni di scuole di ballo locali. Per le vie del centro storico artisti di strada con postazione fissa ed itineranti animeranno il percorso dedicato agli artigiani. Location attrezzata sarà dedicata all'animazione per i bambini.
Questo il calendario degli eventi in piazza Ciaia: sabato 28 ottobre, ore 21, Sventurati Band (gruppo Folk-rock); domenica 29 ottobre, ore 21, Rockstar in concerto (rivisitazione in chiave rock e madly dei più grandi successi della musica rock degli anni 80); lunedì 30 ottobre, ore 20.30, esibizione delle scuole di ballo Top Dance Puglia, New Centro Danze Monopoli, Pas de deux e Stefano Angelini; martedì 31 ottobre, ore 21, Diversamente Funk (i più grandi successi internazionali rivisitati in versione Funky e pop italiano).
Ai Portici delle Teresiane, tutte le sere, dalle 20 alle 22.30 animazione per i bambini con gonfiabili e mascotte a cura della Ludoteca Sbirulì. A seguire Dj set. Nel centro storico: artisti di strada con postazione fissa e itinerante.
Questo l'elebco di sagre e piatti tipici in concorso: Selva di Fasano, ristorante La Siesta (pasta e fagioli), Ristorante Monacelle (tortino al cioccolato ); Laureto, Comitato Stella sulla grotta (parmigiana), Torre Canne, comitato festa (polpo arrosto e marinato); Savelletri, associazione L'Ancora (pesce spada); Pezze di Greco, Comitato Presepe Vivente (Pettole dolci e salate); Montalbano, Comitato festa (orecchiette e rape); Coccolicchio, associazione Amici di Coccolicchio (Fave e cicoria). Ci sarà anche la collaborazione dell'Alberghiero di Fasano che metterà a disposizione degli stand in gara i ragazzi che frequentano sala presso l'istituto.
Martedì 31 ottobre si terrà, alle ore 19, in largo S. Teresa, un dibattito sull'arte culinaria fasanese, promozione turistica delle sagre e dei prodotti tipici del territorio e prospettive future. Modera il giornalista Alfonso Spagnulo con la presenza della stampa e tv locali. Presenzieranno Carlo Sgarbi (titolare del ristorante Il Fagiano), Aldo Consonni (titolare di Tenute Monacelle), la professoressa Rosa Anna Cirasino (dirigente dell' Iiss Salvemini di Fasano),il giornalista enogastronomico Sandro Romano, l'imprenditore Enzo Cardone ed il sindaco di Fasano Francesco Zaccaria. Alle ore 20:30 in piazza Ciaia degustazione della giuria dei piatti tipici in gara presieduta da Carlo Sgarbi e a seguire ci sara'la premiazione del vincitore.
GhiottoFaso 2017 è stato ideato e realizzato dall'Agenzia di musica e spettacolo di Davide Marzolla e di Sabrina De Filippo, con il patrocinio del Comune di Fasano. (info: 329.6044032 o 327.1380585)
di Redazione
25/10/2017 alle 06:25:54
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela