IMPORTANTE ANNIVERSARIO
La comunità Guanelliana ha festeggiato 80 anni di presenza nel territorio di Fasano
Numerosi i fedeli presenti alla celebrazione eucaristica per rendere omaggio alla memoria di San Luigi e don Sante Perna
Foto Annarita Casale
FASANO - Ieri sera (martedì 24 ottobre), presso la chiesa S. Maria della Salette si è tenuta la celebrazione di una Santa Messa in occasione degli 80 anni di presenza guanelliana nel territorio di Fasano. La celebrazione è stata presieduta dal vescovo della diocesi di Conversano Monopoli, mons. Giuseppe Favale, dal superiore generale dell'Opera don Guanella, don Alfonso Crippa e dai parroci e religiosi di zona. Numerosi i fedeli presenti per l'occasione oltre alle autorità civili e militari, agli operatori guanelliani ed ai ragazzi dell'istituto Sacro Cuore di Fasano. Il sacerdote fasanese don Sante Perna fu l'ideatore e il realizzatore, nel 1934, dell'istituto Sacro Cuore di Fasano che fu poi donato ai guanelliani il 25 maggio del 1937. I guanelliani presero così l'impegno di perseguire l'operato di don Sante e da 80 anni sono un punto di riferimento per i ragazzi in difficoltà e per la gente del posto.
"La carità non avrà mai fine - ha affermato mons. Favale nella sua omelia - Anche quando sembra che le tenebre avvolgano sempre più la terra, noi abbiamo questa certezza perché Dio esiste. Dobbiamo mostrare la nostra fede non solo attraverso le parole ma con le scelte di vita che facciamo ogni giorno. Dio non ci farà mai mancare la sua forza. Noi oggi vogliamo ricordare San Luigi Guanella la cui santità è stata riconosciuta dalla Chiesa e don Sante Perna la cui santità è invece riconosciuta dalla gente grazie alle sue opere straordinarie. Dio oggi ci dice che la carità è possibile attraverso questi due esempi. I fratelli guanelliani, grazie alla loro presenza, ci mostrano che il carisma è sempre vivo nella Chiesa e loro si sforzano di dare continuità all'operato di San Luigi, un uomo che non ha avuto paura di nulla ma che si è "sporcato le mani" per la carità! Non si è tirato indietro dinnanzi a nessuna "sporcizia" umana a cui si è accostato con la tenerezza di un padre o di un fratello. Anche don Sante nel suo piccolo ha saputo dare un volto alla carità! Quest'uomo è stato in mezzo alla gente e ne ha colto le necessità. La sua opera più eclatante è l'oasi del Sacro Cuore dove ha voluto accogliere i ragazzi che venivano da situazioni difficili! Don Sante ha saputo soprattutto creare una rete che coinvolgesse nel suo operato tutta la popolazione. Grazie a lui da 80 anni i figli di San Luigi hanno saputo fare un gran bene alla città di Fasano parchè loro racchiudono nel proprio cuore il fuoco dell'amore che avevano sia San Luigi sia Don Sante. Noi siamo qui riuniti per chiedere al Signore di sostenerli affinché non venga mai a mancare loro la carità. Parchè possano continuare ad aiutare i ragazzi come se fossero i loro genitori, per permettergli di guardare al futuro carichi di speranza, per insegnargli a scegliere il bene, che è Dio".
Al termine della celebrazione il superiore generale dell'Opera don Guanella ha affermato : "La provvidenza ha voluto che ci fosse un' unione di intenti tra la popolazione di Fasano e gli operatori di don Guanella. La carità non è una cosa facile parchè è necessario educare non solo la testa ma soprattutto il cuore e questo implica un grosso impegno. L'opera di Fasano è stata per noi un laboratorio che ci ha aperto nuove strade rispetto alla nostra idea educativa. Abbiamo capito che il segreto per la buona riuscita è la collaborazione di tutta la comunità. Per poter rispondere ai bisogni della società è necessario una comunione d'intenti con le autorità e la popolazione. Il vescovo ha affermato che don Guanella sapeva "sporcarsi le mani" e questa affermazione mi fa venire in mente una frase del Santo stesso che affermava che la carità è come un raggio di sole : anche se penetra nel fango è sempre bello. Io auguro a ciascuno di voi di essere quel raggio". Al termine della celebrazione tutti i presenti si sono riuniti nella sala della parrocchia per condividere un momento di festa e il taglio della torta è stato eseguito da don Alfonso Crippa e da don Piero Lippoli, superiore dell'opera don Guanella di Fasano.
di Annarita Casale
25/10/2017 alle 05:46:00
Galleria di immagini: La comunità Guanelliana ha festeggiato 80 anni di presenza nel territorio di Fasano
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela